La Guardia Costiera intensifica le attività di vigilanza sulla filiera della pesca

19 dicembre 2007 | 16:33
Share0
La Guardia Costiera intensifica le attività di vigilanza sulla filiera della pesca

Dai primi controlli eseguiti è emersa una situazione di generale rispetto delle normative, a parte un caso di carente etichettatura del prodotto, che ha portato ad una sanzione amministrativa di 1000 euro

Con le festività natalizie è atteso, come da tradizione, un aumento del consumo di prodotti ittici. Per questo motivo anche quest’anno la Guardia Costiera di Sanremo intensificherà le attività di vigilanza lungo l’intera filiera della pesca marittima.
L’etichettatura e quindi la tracciabilità dei prodotti ittici, il rispetto delle taglie minime e delle specie protette, la prevenzione delle frodi in commercio, sono tutti aspetti della filiera, previsti sia da norme nazionali che comunitarie, che saranno attentamente verificati dagli ispettori pesca. Dai primi controlli eseguiti, sia presso centri commerciali che pescherie di Sanremo, è emersa una situazione di generale rispetto delle normative, a parte un caso di carente etichettatura del prodotto, che ha portato ad una sanzione amministrativa di circa mille euro. Comunque, questi controlli, a parte l’aspetto sanzionatorio, sono sempre finalizzati prima di tutto a fornire una informazione adeguata agli operatori del settore, per prevenire per quanto possibile gli illeciti a tutto vantaggio della sicurezza del consumatore.  
I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni e per tutte le festività, sia a terra che a mare, con il coordinamento del Centro controllo area pesca presso la Direzione Marittima di Genova.