La città dei fiori festeggia l’ultimo dell’anno nel centro storico con Qué noche Pigna

27 dicembre 2007 | 19:24
Share0
La città dei fiori festeggia l’ultimo dell’anno nel centro storico con Qué noche Pigna

P. Cassini: Bandakadabra (suoni balcanici), Stefano Urso (eclettic sound). P. dei Dolori: Simone Parisi e Lo slavo dj (reggae n’roll, punk). P. Santa Brigida: El Gafla (patchanka), Sancho dj (tribal).

Nel segno della cultura multietnica si ripresenta nel capodanno sanremese "Qué Noche Pigna" notte di incontro festoso tra le vecchie mura del centro storico.

Non meno significativa la presenza dei torinesi Bandakadabra "gruppone" composto da circa venti musici che rielaborano in una chiave molto spettacolare il suono balcanico caro a Goran Bregovic ed alle bande di estrazione gitana con coreografie etc. Si esibiranno in Piazza Cassini (insieme ad alcuni artisti di strada) a fare contestualmente da collante tra altri momenti del capodanno sanremese e la stessa festa della Pigna

Nelle varie piazze il suono sarà curato altresì da un novero di dj: Simone Parisi, Sancho dj, Stefano Urso, lo Slavo in un viaggio multiforme e caleidoscopico nel gipsy, nel reggae, nel rock, nel punk, nel revival.
La festa scatta a mezzanotte e prosegue tra Piazza Cassini, Piazza dei Dolori e Piazza di Santa Brigida, vero fulcro della no-stop destinata a spegnersi solo alle prime luci dell'alba.

Il progetto nasce da un'idea di Angelo Giacobbe e dalla sinergia di due realtà sanremesi operanti sul territorio da molti anni: la Cooperativa C.M.C. struttura organizzativa che collabora con i principali enti liguri e l'Associazione Fare Musica organizzatrice della rassegna estiva "Rock in the Casbah" i cui componenti hanno un effettivo radicamento nel centro storico e un seguìto di pubblico consolidatosi nel tempo.

Ci pare opportuno "pensare" proprio qui – commenta l'esecutivo composto dallo stesso Angelo Giacobbe e da Larry Camarda, Andrea Demartini ed Enzo Cioffi – manifestazioni che si rivolgano ad un "target giovane" stimolando un diverso modo di vivere questi luoghi e, su un piano più ampio, incentivando ,in prospettiva, iniziative tese realmente a cambiare volto alla Pigna.

Programma

Dalle ore 23.30

Piazza Cassini: Bandakadabra (suoni balcanici), Stefano Urso (eclettic sound)
Piazza dei Dolori: Simone Parisi e Lo slavo dj (reggae n'roll, punk)
Piazza di Santa Brigida: El Gafla (patchanka), Sancho dj (tribal)