L’intera rete ferroviaria regionale attrezzata con il Sistema Controllo Marcia Treni

13 dicembre 2007 | 17:33
Share0
L’intera rete ferroviaria regionale attrezzata con il Sistema Controllo Marcia Treni

Nel 2007 investiti oltre 43 milioni di euro per interventi di manutenzione sulle linee liguri

Liguria all'avanguardia per la tecnologia ferroviaria. L'attivazione del Sistema Controllo Marcia Treni (SCMT) sulla linea Genova – La Spezia, la colloca tra le prime regioni d'Italia ad aver interamente attrezzato i suoi 536 chilometri di binari con tale sistema.

L'SCMT è il più avanzato sistema di assistenza per le operazioni effettuate dai macchinisti e di protezione della marcia del treno. I macchinisti continuano a guidare il treno in modo tradizionale in relazione alle caratteristiche dell'infrastruttura, a quelle del treno e ai segnali di linea. L'SCMT controlla, istante per istante, che la velocità del treno non sia superiore a quella consentita in ogni particolare punto della linea e, in caso contrario, comanda in automatico la frenatura del treno. Le protezioni offerte dall'SCMT consentono, così, di incrementare ulteriormente la sicurezza di esercizio.

A livello nazionale saranno controllati 11.470 chilometri di rete commerciale
Nel 2007 Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha investito oltre 43 milioni di euro per la manutenzione ordinaria e straordinaria della rete ligure.

I lavori hanno interessato gli impianti di segnalamento e sicurezza, di telecomunicazione, ponti, viadotti, scambi, binari, sottostazioni elettriche e le linee ad alta tensione. In particolare, sono stati sostituiti 25 chilometri di binari con l'impiego di sofisticati macchinari, 115 chilometri di cavi di alimentazione elettrica ad alta tensione e 48 scambi.