Incontro in comune sulla sicurezza e l’ordine pubblico
E stato fatto il punto della situazione circa lattività svolta dalla Polizia Municipale ed è stata condotto un aggiornamento delle problematiche esistenti sul territorio
Questa mattina si è svolto in Comune un incontro sul tema della sicurezza e dell’ordine pubblico a cui hanno preso parte il Sindaco Claudio Borea, l’Assessore al Controllo del Territorio Roberto Parsi, l’Assessore alla Qualità della Città Franco Formaggini, l’Assessore alle Attività Produttive Alberto Biancheri, il Comandante della Polizia Municipale Claudio Frattarola, il signor Fabrizio Rossi in qualità di Consigliere Comunale di maggioranza e Presidente dei Pubblici Esercizi di Sanremo e il signor Giacon Romeo, Presidente Confcommercio di Sanremo.
E’ stato fatto il punto della situazione circa l’attività svolta dalla Polizia Municipale ed è stata condotto un aggiornamento delle problematiche esistenti sul territorio.
Sino al 30 novembre, sono stati operati 524 sequestri (109 in più rispetto ai 12 mesi del 2006) per un totale di 30415 pezzi (12628 in più rispetto ai 12 mesi del 2006). Sono state accertate 34 situazioni di irregolarità amministrativa per gli affitti ad extracomunitari, che hanno portato anche alla rilevazione di 4 verbali in materia edilizia e sono state trasmesse 3 segnalazioni alla Guardia di Finanza.
E’ stato preso atto dell’impegno e del lavoro svolto dalla Polizia Municipale e dalle diverse forze di Polizia dello Stato (Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza) anche a seguito delle sollecitazioni rivolte al Prefetto Maurizio Maccari dal Sindaco Borea.
A seguito di queste richieste sarà incrementato del 20% l’organico dei Carabinieri della Stazione di Sanremo e per il periodo festivo la Pubblica Sicurezza ha aumentato di 4 volanti l’organico presente.
Sono stati altresì affrontati i problemi legati al commercio abusivo e alla presenza dei soggetti senza fissa dimora. A tale proposito, i rappresentanti delle associazioni dei commercianti hanno chiesto di incrementare ulteriormente il controllo del territorio in occasione delle festività natalizie e di inizio anno, in concomitanza con il prevedibile maggior afflusso di turisti esercitando una forte pressione nel contrasto dei fenomeni di illegalità.
Sono state quindi elaborate nuove strategie mirate, in particolare, ad elevare l’attenzione nel centro cittadino al fine di proporre un’immagine più sicura ed accogliente di tutta la città.