Savona |
Sanremo
/

Il testo del primo messaggio da Vescovo di Monsignor Vittorio Lupi alla diocesi di Savona-Noli

1 dicembre 2007 | 13:49
Share0
Il testo del primo messaggio da Vescovo di Monsignor Vittorio Lupi alla diocesi di Savona-Noli

Il suo ingresso a Savona, da concordare in questi giorni con l’amministratore diocesano monsignor Andrea Giusto, dovrebbe quindi avvenire entro l’inizio di febbraio

"Il compito che mi viene affidato è  assolutamente sproporzionato alle mie forze, e ne ho  piena consapevolezza. Se ho osato accettarlo è solo per la fiducia nel Signore, nella Madre della Misericordia e in voi, nelle vostre preghiere: solo così potrò affrontare con serena speranza il compito che il Signore mi affida". Con familiarità e schiettezza monsignor Vittorio Lupi ha rivolto alla diocesi di Savona-Noli il suo primo messaggio da vescovo.
La sua ordinazione episcopale si prevede – ma si attende conferma – per domenica 27 gennaio nella Cattedrale di Sanremo, alla quale don Vittorio Lupi è affettivamente legato e dove ha svolto il ministero di viceparroco. Il suo ingresso a Savona, da concordare in questi giorni con l'amministratore diocesano monsignor Andrea Giusto, dovrebbe quindi avvenire entro l'inizio di febbraio.
"La fiducia del Sommo Pontefice Benedetto XVI mi invia a voi quale successore degli Apostoli, per servire questa Chiesa antica, gloriosa, ricca di storia, di Santi, di Pontefici, benedetta dall'intervento e dalla presenza di Maria, Madre della Misericordia – scrive il vescovo Lupi – Tante probabilmente sono le attese che avrete nei miei confronti e tanti sono i pensieri che mi assillano in questo momento e che vorrei comunicarvi, ma  uno in particolare mi preme parteciparvi: la Chiesa di Savona è la Sposa che il Signore mi ha dato, Voi siete la mia Sposa, che io già amo e a cui voglio dedicare tutta la mia vita senza riserve. L'anello che mi verrà dato al momento dell'ordinazione episcopale sarà il segno evidente e costante di questa unione spirituale: ogni giorno lo avrò davanti agli occhi e mi ricorderà questa realtà di amore e questo mio impegno".