Gli appuntamenti di Res Amissa

18 dicembre 2007 | 11:00
Share0
Gli appuntamenti di Res Amissa

Giovedì 20 dicembre a Sanremo con due concerti dei Trust Choir; sabato 22 a Imperia con i Cantus Firmus.

La rassegna Res Amissa, che ha avuto inizio ufficialmente il 15 dicembre a Sanremo con il concerto di Max Ormea, si protrarrà fino al 5 gennaio 2008 coinvolgendo, in 25 tappe, diversi luoghi delle provincie di Imperia, Savona, Genova e La Spezia.

In provincia di Imperia i primi appuntamenti di Res Amissa si svolgeranno giovedì 20 dicembre a Sanremo, con due concerti dei Trust Choir. Il primo nel Porto Vecchio alle ore 18, presso il piazzale del Conad PerMare (che offre il concerto in occasione del decimo anniversario di apertura), il secondo alle ore 21, presso la Chiesa Madonna degli Angeli in Piazza Colombo.

Sabato 22 l'appuntamento è a Imperia, presso la suggestiva Chiesa di San Benedetto Revelli. Alle ore 21.15 i Cantus Firmus, ottetto vocale di origine piemontese, molto conosciuto e apprezzato, si esibirà in classici natalizi. Durante la serata verrà consegnata dalla Prima Circoscrizione il "Premio Manlio Caprile" alla Croce Bianca per la meritoria attività svolta.

Res Amissa è un vero e proprio circuito capace di unire il fascino ed il valore della proposta musicale con la riscoperta di luoghi di interesse storico‐artistico quali edifici religiosi, chiese e basiliche. Il programma prevede percorsi musicali specifici, da realizzarsi in luoghi sacri, non necessariamente conosciuti e abituali, ma anche siti dimenticati e quindi da riscoprire, che saranno di volta in volta introdottida storici dell'arte.

L'evento è realizzato grazie al contributo della Fondazione Carige, della Regione Liguria e delle province di Imperia e Savona. L'ingresso è gratuito per la maggior parte dei concerti. Novità dell'edizione 2007 del Festival Res Amissa è il sostegno che l'Associazione Culturale Res Amissa, promotrice dell'evento, offre alla Fondazione Magistrato di Misericordia di Genova, antica istituzione genovese che si occupa dei bisognosi fin dal 1419.