Gaetano Scullino “Sarebbe bello intitolare il porto di Ventimiglia a Gianni Cozzi”

7 dicembre 2007 | 15:56
Share0
Gaetano Scullino “Sarebbe bello intitolare il porto di Ventimiglia a Gianni Cozzi”

Il primo cittadino di Ventimiglia parla dei suoi obiettivi e delle difficoltà a sei mesi dal suo insediamento. I primi interventi per ripulire l’immagine della città, la proposta al Principe Alberto, il progetto del porto e il voto contrario di AN.

Il suo carattere sanguigno e decisionista lo avva già dimostrato in passato, quando aveva ricoperto i ruoli di consigliere comunale e di vicesindaco di Ventimiglia oltre che di consigliere regionale. Ora, che da sei mesi è il sindaco della città di confine, Gaetano Scullino non si smentisce. Dopo aver coronato il sogno che inseguiva da bambino, appunto guidare il comune della sua città, sta iniziando a mettere in atto le sue idee.

"Per prima cosa – ha detto Scullino – ho voluto subito dare una ripulita per rinfrescare e mettere un po' di ordine all'immagine della città, come ad esempio far cancellare i murales ed eliminare 140 cartelli abusivi". Delicata è stata poi, recentemente, la discussione sul piano commerciale che ha visto il voto favorevole di tutte le componenti del consiglio, compresa l'opposizione, tranne Alleanza Nazionale che si è dichiarata contraria. "Tutti i partiti della coalizione – commenta il sindaco – hanno comunque firmato un programma comune che parla anche di commercio". In pratica nel famoso ex parco merci del Roja è stato prmesso un insediamento commerciale di 400 metri quadrati. Ugualmente troppo per il partito di Minasso che ha votato contro.

Ricodiamoci però gli attriti politici tra il sindaco e AN venuti evidentemente a galla già subito dopo le ultime regionali, quando Scullino aveva accusato l'allora primo cittadino Giorgio Valfrè di aver dato troppe deleghe (e quindi troppa visibilità) agli assessori di AN, con la loro conseguente crescita elettorale a discapito di Forza Italia. E ricordiamoci anche l'ambizione, pochi mesi fa, di Giovanni Balestra (sempre di AN) ad essere lui il candidato sindaco per Ventimiglia.

Tra le ultime pratiche di Scullino la proposta della cittadinanza onoraria al Principe Alberto di Monaco.

"Per il futuro vorrei vedere una Ventimiglia bella e pulita che possa anche costituire una valida attrattiva turistica, magari con il famoso lungomare che parte da Bordighera – anticipa Scullino – E poi il porto turistico sarà molto importante per noi, anzi faccio un appello al Presidente della Regione Claudio Burlando perchè accelleri la pratica per vederlo realizzato quanto prima. Un porto che sarebbe bello se fosse intitolato a Gianni Cozzi, un imprenditore, un politico e un amico indimenticato".