Concerto per la Madonna Miracolosa di Taggia
Alle ore 21, nel santuario-basilica della Madonna Miracolosa di Taggia, la corale della diocesi di Ventimiglia-Sanremo, diretta dal musicista sanremese Davide Tepasso, terrà il concerto spirituale intitolato In visita alla casa di Maria
Venerdì 14 dicembre, alle ore 21, nel santuario-basilica della Madonna Miracolosa di Taggia, la corale della diocesi di Ventimiglia-Sanremo, diretta dal musicista sanremese Davide Tepasso, terrà il concerto spirituale intitolato In visita alla casa di Maria, organizzato dall'Associazione di Taggia e Arma Gente Comune. Risuoneranno ancora le note del Magnificat di Taggia, musicato da Tepasso nel 2005, con intervento concertante del professor Fabiano Cudiz, prima tromba del Teatro Carlo Felice di Genova. Il titolo In visita alla casa di Maria, è motivato dall'intento di ricordare alcune silenziose visite speciali di pellegrini altrettanto speciali al santuario mariano di Taggia. Tre episodi verranno ricordati durante il concerto: il pellegrinaggio a piedi da Sanremo per tre mattine consecutive del padre gesuita Giuseppe Picco, nel primo decennio del Novecento; padre Picco è stato dichiarato venerabile da Giovanni Paolo II nel 1997; gli incontri del sacerdote tortonese, morto a Sanremo nel 1940, San Luigi Orione con la Madonna Miracolosa di Taggia; la visita alla Vergine del miracolo di Taggia da parte di due giovani sposi in viaggio di nozze, entrambi di origine veneta ma residenti a Poirino (To), a metà degli anni '60 del secolo appena trascorso. Si tratta dei coniugi Dissegna, genitori di Silvio, il dodicenne morto nel settembre 1979, di cui è in corso il processo per la beatificazione.
Il coro sarà accompagnato all'organo da Andrea Verrando, organista titolare della cattedrale di Ventimiglia. Voci soliste: Biagio Di Bello ed il giovane Marco Magliano. In programma due prime esecuzioni assolute di Tepasso, tra le quali il canto eucaristico per coro a quattro voci ed organo, intitolato Salvezza abbiamo in Te e il suggestivo Sanctus della Mésa di münti, scritta in onore del Redentore sul Monte Saccarello. Non poteva mancare l'inno del congresso eucaristico diocesano, conclusosi a Taggia il 25 settembre 2005, Mane Nobiscum. Saranno anche eseguiti due brani di Paolo Gobetti, direttore dell'Istituto di musica sacra della nostra diocesi, di cui uno è per organo solo, tratto dalla raccolta antologica dedicata a questo autore ligure, in corso di stampa a cura dell'editore Eurarte. Le offerte raccolte al termine della serata saranno devolute dall'associazione Gente Comune a favore dell'ospedale di carità di Taggia in costruzione.