Concerto dell’ Orchestra Araba di Nazareth.

14 dicembre 2007 | 16:13
Share0
Concerto dell’ Orchestra Araba di Nazareth.

All’interno delle celebrazioni organizzate dal Comitato Nazionale per il centenario del Premio Nobel per la Pace a Teodoro Moneta, domenica 16 dicembre ore 16.30 al Casinò

All'interno delle celebrazioni organizzate dal Comitato Nazionale per il centenario del Premio Nobel per la Pace a Teodoro Moneta, domenica 16 dicembre ore 16.30, al Teatro dell'Opera del Casinò di Sanremo (ingresso libero) si terrà il concerto dell' Orchestra Araba di Nazareth. Nata nel 1996 ad Haifa, città emblema della tolleranza e della convivenza pacifica, l'Orchestra Araba di Nazareth rappresenta un esempio ideale di condivisione artistica e religiosa, è infatti il solo luogo dove israeliani e palestinesi suonano insieme.
Sette musicisti e due voci di straordinario talento rendono omaggio agli interpreti che hanno segnato la storia della musica araba, in particolare all'egiziana Oum Kolthoum, simbolo dell'universo musicale mediorientale. Consacrata dal prestigioso festival "Windows To The World" di Rotterdam, l'Orchestra ha effettuato da allora diverse tournée internazionali.
L'Orchestra Araba di Nazareth è composta da Nizar Radwan (violino e direzione), Yusuf Matar (violino), Adel Khoury (percussioni) e Galia Nackmani (violoncello); accanto a loro Issa Awad al kanun, Bilal Irshed all'oud e Hajjar Alfred al naj, tutti strumenti molto raramente eseguiti in Italia. Le voci sono di Hiba Battish, astro nascente della musica arabo-palestinese, e dell'israeliano Alla Shurush. Presentano, in veste solista o in duetto, ma sempre accompagnati dall'orchestra, vari brani della tradizione sia islamica che cattolica.
Si ricorda che presso Villa Nobel (Sanremo, Corso Felice Cavallotti, 116) sarà aperta fino al 27 gennaio la mostra Ernesto Teodoro Moneta: il combattente della Pace, realizzata con il finanziamento ed il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali insieme al contributo della Regione Liguria, del Comune di Sanremo e della Provincia di Imperia.
L'esposizione celebra un centenario che rischiava di finire dimenticato. Nel 1907 Ernesto Teodoro Moneta, combattente garibaldino, pubblicista e giornalista che concepì e usò il giornalismo come strumento per promuovere la pace, riceveva il prestigioso attestato dal Comitato Nobel di Oslo: unico italiano ad aver ottenuto l'alto riconoscimento per l'opera compiuta in nome della Pace.