Celebrata la messa in latino per il Santo Natale
Le foto della messa tradizionale in latino celebrata presso la chiesa di Santo Stefano (piazza Cassini).
La messa in latino sarà ripetuta ogni quarta domenica del mese. Nella galleria fotografica a destra alcune immagini della funzione.
Il Papa ha consentito la celebrazione di messe nella forma in uso prima del Concilio, definendola "forma straordinaria del rito romano", laddove vi sia un gruppo stabile di fedeli che la chiedono. A Sanremo si è costituito un gruppo che in nemmeno tre settimane, solo attraverso il passaparola, ha raggiunto i 160 componenti.
Rimane forte l'interesse per questo antico rito, applicato nella Cristianità per circa 1.500 anni: il rito tradizionale della messa è nell'anima della cultura europea e occidentale. La messa antica viene anche definita tridentina, perché codificata dopo il Concilio di Trento; ma in realtà il Papa dell'epoca, S. Pio V, si limitò ad estendere a tutta la Cattolicità (rispettando peraltro antichi riti locali, come quello ambrosiano di Milano) la forma di messa allora in uso a Roma, che nei suoi elementi essenziali risaliva a più di mille anni prima, ossia al VI secolo d.C., al papa Gregorio Magno, che creò il canto gregoriano.