Capodanno nella città vecchia a colpi di patchanka-rock

30 dicembre 2007 | 10:21
Share0
Capodanno nella città vecchia a colpi di patchanka-rock

El Gafla è una formazione parigina dalle componenti multietniche (musicisti algerini, polacchi, camerunesi e, ovviamente francesi) che proporrà un concerto in piazza di Santa Brigida

Il 31 dicembre, ore 24.30, a Sanremo, in piazza di Santa Brigida, eccezionale concerto di capodanno con El Gafla. Il "rock de la casbah" degli El Gafla, gruppo francese "benedetto" da Manu Chao arriva nel centro di Sanremo con la sua musica tutta da ballare per la festa di capodanno di Que noche Pigna.
El Gafla è una formazione parigina dalle componenti multietniche (musicisti algerini, polacchi, camerunesi e, ovviamente francesi) che proporranno in piazza di Santa Brigida, cuore della festa, una patchanka dal forte potenziale di coinvolgimento, già apprezzata in importanti festival internazionali. Una presenza anche simbolica la loro (come era stato per gli spagnoli Barxino lo scorso anno) collocandosi in un centro storico quanto mai aperto al segno interrazionale.
Non meno significativa la presenza dei torinesi Bandakadabra, "gruppone" composto da circa venti musici che rielaborano in una chiave molto spettacolare il suono balcanico caro a Goran Bregovic ed alle bande di estrazione gitana con coreografie etc. Si esibiranno in piazza Cassini (insieme ad alcuni artisti di strada) a fare contestualmente da collante tra altri momenti del capodanno sanremese e la stessa festa della Pigna
Nelle varie piazze il suono sarà curato altresì da un novero di dj – Simone Parisi, Sancho dj, Stefano Urso, lo Slavo – in un viaggio multiforme e caleidoscopico nel gipsy, nel reggae, nel rock, nel revival. La festa scatta a mezzanotte e prosegue tra piazza Cassini, piazza dei Dolori e piazza di Santa Brigida, vero fulcro della no-stop destinata a spegnersi solo alle prime luci dell'alba.