Bennato sul palco di p. Colombo, la Sinfonica accompagnerà i fuochi d’artificio in p. Vesco
Quest’anno la serata di Capodanno sarà dedicata all’aria. Dopo aver celebrato il fuoco, l’acqua e la terra, il 2008 chiuderà il cerchio degli elementi.
Quest'anno a sanremo la serata di Capodanno sarà dedicata all'aria. Dopo aver celebrato il fuoco, l'acqua e la terra, il 2008 chiude il cerchio degli elementi.
In piazzale Vesco i meravigliosi fuochi artificiali avranno come sfondo musicale brani di Strauss, Offenbach, Mozart, Wagner e Verdi, con il concerto dell'Orchestra Sinfonica (ore 22.30), che presenterà "Le più belle canzoni di Sanremo". Direttore: Paolo Ponziano Ciardi. Presentatore dell'evento Maurilio Giordana.
In piazza Colombo rimbalzeranno le note del grande Edoardo Bennato, cantautore italiano, anzi napoletano per nascita e particolarmente legato anche a Bagnoli, con atmosfere rock e pop. Chitarrista, armonicista e cantante, dopo un'esperienza londinese cominciò a proporsi come one man band suonando contemporaneamente oltre alla chitarra ed all'armonica anche dei tamburelli, il kazoo ed altre percussioni. L'influenza di grandi del rock e della musica pop (Bob Dylan su tutti) caratterizzò subito il suo personaggio e la sua musica nella quale non potevano però mancare influenze mediterranee e partenopee. Tra gli altri autori che lo hanno influenzato vanno citati anche Jimmy "Hammond" Smith, Paul Anka e Neil Sedaka. I suoi testi – specie quelli del primo periodo – sono ironici e dissacratori e rivolti in modo graffiante contro il potere, a qualsiasi livello ed in qualsiasi forma si manifesti.