Asl, presentato il nuovo Sistema per la gestione delle immagini radiologiche in formato digitale

18 dicembre 2007 | 17:29
Share0
Asl, presentato il nuovo Sistema  per la gestione delle immagini radiologiche in formato digitale

Al cittadino che effettua un qualsiasi esame radiologico presso una delle Radiologie dell’ASL 1 Imperiese, viene dunque consegnato, insieme al referto, un CD-ROM che contiene tutte le immagini digitali prodotte durante l’esame.

Oggi, presso l'Aula Magna della ASL1 Imperiese, è stato presentato il nuovo Sistema PACS (Picture Archiving Communication System) per la gestione delle immagini radiologiche in formato digitale nell'ambito del progetto di informatizzazione dei reparti di Radiologia di Imperia, Sanremo e Bordighera.

Si tratta certamente di uno dei progetti più avanzati nel panorama italiano , realizzato da EbitAET, business unit del Gruppo Esaote con sede a Genova, che consente di superare la tradizionale stampa delle immagini diagnostiche (RX, TAC, Risonanza Magnetica, Mammografia ed Ecotomografia) su pellicola e di archiviare immagini e referti su supporto digitale (CD Rom). Questa innovativa tecnologia oltre a consentire la trasmissione di dati e immagini tra i Reparti e le altre strutture sanitarie, permette di avere la disponibilità immediata dei "precedenti" del paziente, il miglioramento del flusso di lavoro, un aumento della qualità nell'erogazione delle prestazioni radiologiche. Il sistema permette inoltre la riduzione dell'utilizzo di pellicole radiografiche e dei relativi costi, nonché, in certi casi, la riduzione del rischio da esposizione a radiazioni per esami ripetuti e non appropriati.

L'accesso alle postazioni di refertazione è possibile solo ai Radiologi abilitati, tramite apposita password; qualsiasi modifica o elaborazione delle immagini è tenuta in memoria. Particolare attenzione è posta alla qualità delle immagini visualizzate dai monitor, la cui calibrazione è costantemente controllata per garantire gli standard di visualizzazione richiesti e permettere una refertazione certificata.

Al cittadino che effettua un qualsiasi esame radiologico presso una delle Radiologie dell'ASL 1 Imperiese, viene dunque consegnato, insieme al referto, un CD-ROM che contiene tutte le immagini digitali prodotte durante l'esame. Il CD può essere consultato, sia dal medico di famiglia che dal paziente stesso, da qualsiasi PC, dotato dei requisiti minimi necessari, seguendo alcune semplici istruzioni.

Oltre dieci anni di esperienza e conoscenza del settore, hanno consentito ad EbitAet di diventare una tra le principali realtà europee nel settore altamente dinamico dei sistemi PACS e di rappresentare un punto di riferimento consolidato per le strutture sanitarie, con una radicata presenza nei centri di diagnostica e interventistica per immagini, tanto sul mercato italiano quanto su quello internazionale. "Si tratta di un ottimo esempio di coerenza fra i bisogni della popolazione e la fornitura di servizi basati sull'ottimizzazione dei processi di lavoro, con riguardo agli obiettivi clinico-assistenziali ed economico-finanziari" ha affermato Franco Fontana, Direttore di EbitAET "Grazie all'attivazione di una rete integrata di servizi sanitari, la tutela della salute della comunità locale viene assicurata da interventi essenziali, efficaci, convenienti ed orientati all'innovazione".

EBIT AET è la Business Unit di ESAOTE S.p.A. dedicata all'Information Technology medicale. ESAOTE, uno dei principali produttori mondiali di sistemi diagnostici medicali, è divenuta, attraverso EBIT AET, un fornitore chiave di sistemi informatici integrati per la gestione dei reparti di imaging medicale. ESAOTE è uno tra i principali produttori mondiali di ultrasuoni ed è il leader internazionale nella Risonanza Magnetica dedicata.