Ancora visitabile la mostra dedicata a Ernesto Teodoro Moneta

18 dicembre 2007 | 12:04
Share0
Ancora visitabile la mostra dedicata a Ernesto Teodoro Moneta

L’esposizione, curata da Pietro Radaelli, con allestimenti di Loredana Galante e Francesca Biasetton, offre un percorso per immagini che documenta le tappe dell’avventura del Premio Nobel nostrano.

La provincia di Imperia e città dei fiori celebrano il centenario del conferimento del Premio Nobel per la Pace ad Ernesto Teodoro Moneta, unico italiano ad aver ricevuto questo riconoscimento. Per l'occasione, a villa Nobel è stata allestita una mostra intitolata "Ernesto Teodoro Moneta: il combattente della Pace".

L'esposizione, curata da Pietro Radaelli, con allestimenti scenografici di Loredana Galante e Francesca Biasetton, offre un percorso per immagini che documenta le tappe dell'avventura personale del Premio Nobel nostrano, padre riconosciuto del pacifismo italiano. La mostra resterà aperta al pubblico sino al 27 gennaio, dal martedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, sabato e domenica, solo nel pomeriggio.

Da vedere ci sono numerosi manoscritti originali, lettere autografe, carte d'archivio, fotografie, disegni, caricature del tempo, pagine de "Il Secolo", "L'Amico della Pace" e de "La Vita Internazionale", giornali su cui scrisse e di cui fu direttore. I documenti testimoniano i rapporti di stima e di affetto che Moneta aveva con personalità quali Garibaldi, Turati, Cavallotti, Tolstoj, De Amicis, Giolitti, Roosevelt , Vittorio Emanuele di Savoia.

Ernesto Teodoro Moneta, combattente garibaldino, pubblicista e giornalista, che concepì e usò il giornalismo come strumento per promuovere la pace, nel 1907 (insieme al francese Louis Renault) ricevette il prestigioso attestato dal Comitato Nobel di Oslo