Alla scoperta dei Celti con i Martedì Letterari

17 dicembre 2007 | 10:58
Share0
Alla scoperta dei Celti con i Martedì Letterari

Alle ore 16.30, presso il Casinò, Venceslas Kruta terrà la conferenza “Le stelle dei Druidi”.

Martedì 18 dicembre nel Teatro dell'Opera del Casinò, alle 16.30, Venceslas Kruta terrà la conferenza "Le stelle dei Druidi. Il mistero del vaso cerimoniale" con la presentazione del libro "I Celti" . Verrà inoltre proiettato un video. Introduce l'autore Ito Ruscigni, curatore dei Martedì Letterari.

Venceslas Kruta può essere considerato uno dei massimi conoscitori mondiali della storia dei Celti.

Ha scritto numerosi libri e articoli scientifici, dal 1972 è ordinario di Protostoria dell'Europa presso l'Ecole pratique des Hautes Etudes alla Sorbona di Parigi, è presidente della rivista Gallia, è direttore della rivista Etudes Celtiques e del Centro di Studi Celtici di Parigi.

Ha diretto numerosi cantieri archeologici di prestigio in Boemia, Francia e Italia, e coordinato o diretto diverse mostre internazionali, come nel 1991 "I Celti, la prima Europa" a Venezia – Palazzo Grassi, è membro di numerose istituzioni scientifiche, storiche e archeologiche.

La Grande Storia dei Celti.
Celti sono gli antenati di un gran numero di popoli europei e, sebbene siano scomparsi ormai da molto tempo, le loro lingue sopravvivono in Bretagna, nella Scozia e in Irlanda, nel cuore di una cultura viva e feconda. Il loro ruolo fu fondamentale per la formazione dell'Europa, dato che per secoli esercitarono un dominio culturale, economico e militare che si estendeva dall'Oceano Atlantico ai Carpazi, dalle grandi pianure del Nord fino alle rive del Mediterraneo. Gli scrittori greci e romani ne esaltarono soprattutto le virtù militari, ma lo studio delle vestigia archeologiche ci permette oggi di delinearne un'immagine più complessa. Farne conoscere la storia e la cultura, inquadrandole nel più ampio contesto europeo, è lo scopo di questo libro che, attraverso un' attenta analisi delle fonti antiche e una sintesi storica basata sulle ricerche più recenti, traccia un quadro delle vicende di questo popolo, dalle lontane origini fino alla perdita dell'indipendenza e all'affermarsi del cristianesimo. Più di 60 pagine di bibliografia, un indice dei Musei, uno dei nomi e dei luoghi, in uno dei più grandi saggi sulla storia, le migrazioni, la lingua, gli usi e costumi dei Celti.