Alla chiesa Russa della città dei fiori la fisarmonica di Vladimir Denissenkov

21 dicembre 2007 | 16:45
Share0
Alla chiesa Russa della città dei fiori la fisarmonica di Vladimir Denissenkov

Appuntamento sabato sera, alle ore 21. Durante il concerto verranno proposti brani natalizi russi tratti dal repertorio sacro cristiano – ortodosso. A cura dell’associazione culturale Corelli

Sabato sera, alle ore 21, presso la chiesa Russa di Sanremo, l'associazione culturale Corelli presenta il fisarmonicista Vladimir Denissenkov in "Guzulka". La parola, in lingua originale bucovina significa "ragazza dei Carpazi". Si tratta di un affascinante viaggio nei territori dell'anima slava, con la musica ed i canti della Grande Madre Russia e i ritmi coinvolgenti dell'area balcanica. Un itinerario coinvolgente che condurrà alla scoperta di sonorità bucovine, carpatiche, bessarabe e moldave, musiche legate ai luoghi d'infanzia del grande fisarmonicista.

Con ill suo prodigioso bajan, il nome russo della fisarmonica a bottoni, Denissenkov porterà lo spettatore a vibrare al suono di melodie e di canzoni appassionate, poetiche suggestioni in cui musica e teatralità si fondono in un unico flusso di emozioni straordinarie. In particolare durante il concerto verranno proposti brani natalizi russi tratti dal repertorio sacro cristiano – ortodosso. Interprete di grande spessore, sempre protagonista di spettacoli travolgenti, proporrà parte del repertorio musicale delle ex repubbliche sovietiche, tra pezzi di sapore contadino e altri carichi della nostalgia di un popolo.