Al via oggi il Red Winter Festival

12 dicembre 2007 | 11:54
Share0
Al via oggi il Red Winter Festival

Appuntamento con le foto di Arry e il deejay set di RadioMandrake, per una serata dedicata al Red Music Festival e a Rock in the Casbah

Si apre domani sera il Red Winter Festival allo spazio espositivo 'Italo Calvino' presso gli ex magazzini ferroviari di Sanremo. Questo happening, organizzzato dall'associazione Libera…mente suoniamo le idee in collaborazione con la CGIl Imperia e l'associazione Red Century, comprende diversi eventi che esploreranno diversi ambiti della musica sanremese. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e durante le serate funzionerà un servizio bar con prodotti equosolidali.

Appuntamento suggestivo quello che questa sera, alle ore 21, inaugura il 'gemello invernale' del Red Music Festival: un vero proprio viaggio all'interno di 2 anni di musica livea Sanremo. Un film fatto di fotogrammi raccolti da Arrigo Baroni, piùconosciuto come Arry, accompagnato dalla musica selezionata e missatasul momento da Radiomandrake. Si potranno rivivere le emozioni di Rock in the Casbah e del Red Music Festival, ci si potrà ritrovare nel pubblico festante delle notti estive sanremesi.

'Gli scatti di Arry raccontano anni di live e anni di show … La musica seguirà e viaggerà intorno a tutto ciò che è stato, gli scattidi Arry hanno sempre colto l'anima del Rock'n'roll, ora è tempo dimetterli insieme e viverli come fossero fotogrammi d'un film e attimidi show. Tanto per ribadire ancora una volta che il protagonista è ilpubblico, popolo di casbah o passante ignaro, musicofilo omusico-anarchico, ignaro o fan …. tutti noi, tutti voi,indistintamente.' Selezione musicale a cura di RadioMandrake (www.myspace.com/radiomandrake), Foto di Arry (www.arry.it)

Giovedì sera ci sarà una vera e propria incursione nella cultura hip hop: in programma concerto dei Porro Inc (esperta ensemble 'di frontiera' che si misurano con testi sia in italiano che in francese), selezione musicale di DJ Blasto e coreografie della Red Pepper HDemy e ovviamente spazio libero per chi si vuole cimentare con la breakdance.

Venerdì pomeriggio alle 15,30 si passerà invece ad una parte più didattica con un seminario di batteria a cura di Alessia Mattalia, riconosciuta unanimemente come una delle batteriste nella top 10 a livello mondiale. Anche in questo caso l'appuntamento è gratuito, vi è solo l'obbligo di prenotazione al numero 328-7186730.

Venerdì sera invece dalle 21 in programma concerti dai toni molto soft: si esibiranno i Jazz in Duet (storico ensemble matuziano), i Monkey Blue (duo dalle sonorità lounge, bossa nova e jazz) e Giovanni Mistero (cantautore in bilico tra il folk e i cantastorie).

Nel pomeriggio di sabato si svolgerà un momento di riflessione, una tavola rotonda dal titolo 'Dove va la musica a Sanremo?' Interverranno Giuseppe Riotto, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Sanremo, Pepi Morgia, direttore artistico del Comune di Sanremo, Larry Camarda, organizzatore di eventi, Christian Gullone musicista, Freddy Colt musicista, Fulvio Fellegara CGIL Imperia, Alessandro Lanteri Libera…mente Suoniamo le Idee.

Per il sabato sera, a partire dalle 21, sono invece proposte sonorità ricercate e d'autore, grazie alle esibizioni di Levante (cantautrice, vincitrice Festival di Nichelino), Simone Guerrucci (che proporrà il suo repertorio ambient-rock) ed i Chrisalide (un progetto tra il pop e la musica d'autore). L'esibizione di Levante in particolare sottolinea l'importante gemellaggio con il Festival della Canzone di Nichelino.

Domenica alle ore 16, Assemblea Libera…mente Suoniamo le Idee: organizzazione e proposte per l'attività 2008.