Al via la fase finale di SanremoLab
In questi giorni verranno ascoltati 40 artisti. Mercoledì sera sapremo il nome dei 12 ammessi al giudizio di Baudo, che l’11 dicembre decreterà i tre artisti che parteciperanno Festival 2008.
Al via la fase finale di SanremoLab, l'unico concorso italiano che offre la possibilità ai giovani artisti italiani di partecipare al Festival di Sanremo. In questi giorni verranno ascoltati 40 artisti. Tra questi sarà individuata una rosa di 12 candidati, giudicati dalla commissione artistica della Rai, presieduta da Pippo Baudo, che selezionerà gli artisti destinati ad accedere alla kermesse canora più famosa d'Italia.
Mercoledì sera sapremo il nome dei 12 destinati ad essere giudicati da Baudo, poi martedì 11 dicembre verranno rivelati i nomi dei tre artisti ammessi al Festival di Sanremo 2008.
A valutare gli artisti in gara ci sono Massimo Cotto, presidente della commissione e direttore artistico dell'Accademia, Pierluigi Ferrantini, cantante della band rock italiana Velvet, Franco Zanetti del giornale musicale ondine Rockol, Maurilio Giordana della nostrana Radio 103, Simona Bencini, ex voce dei Dirotta su Cuba, e il cantautore Enrico Ruggeri.
Ad assistere alle audizioni sono presenti anche i discografici, il cui numero è triplicato rispetto all´anno scorso. Gli artisti saranno ripresi dalle telecamere Rai, per la realizzazione di uno speciale condotto da Sofia Santori che andrà in onda prossimamente su Raiuno.
Il sogno di calcare il palco dell'Ariston è sempre più vicino. Alcuni protagonisti del panorama musicale italiano di oggi sono passati dall'Accademia: Andrea Bocelli, Niccolò Fabi, Laura Pausini e Anna Tatangelo. Erano altri tempi d'accordo, un'altra gestione e nella sostanza un altro concorso (senza dimenticare che l'Accademia di loro non si è minimamente accorta e che per arrivare al successo sono dovuti passare per altre vie), ma fa ben sperare il buon successo di artisti come Stefano Centomo e la band dei PiQuadro, che lo scorso anno sono approdati al Festival dopo avere vinto le selezioni dell'Accademia, qualificandosi poi rispettivamente al secondo e al terzo posto nella classifica finale della sezione Giovani.
Al di là della vittoria, per i giovani concorrenti sono in palio numerose altre possibili occasioni per farsi conoscere: sono stati presi accordi con gli organizzatori dei principali festival musicali italiani, affinché alcuni dei finalisti dell'Accademia vengano ospitati sui palchi delle varie rassegne nazionali.