Accademia della Canzone, ora la palla passa a Baudo

6 dicembre 2007 | 16:36
Share0
Accademia della Canzone, ora la palla passa a Baudo

Lunedì 10 e martedì 11 la commissione artistica della Rai selezionerà i tre concorrenti che parteciperanno al Festival della canzone Italiana.

Si è concluso SanremoLab. La giuria, guidata da Massimo Cotto, direttore artistico della manifestazione, ha selezionato i 12 concorrenti che lunedì e martedì prossimo si esibiranno davanti a Pippo Baudo e alla commissione Rai.

La finalissima, che decreterà i nomi dei tre artisti ammessi al Festival della Canzone Italiana 2008 nella sezione Giovani, si svolgerà al teatro dell'Opera del Casinò.

I giurati che in questi giorni hanno valutato i ragazzi iscritti al concorso (Enrico Ruggeri, Pierluigi Ferrantini, Franco Zanetti, Maurilio Giordana e Simona Bencini) scommettono sulla qualità dei ragazzi selezionati.

Il fatto che quest'anno la commissione fosse composta da personaggi vicini al mondo della musica giovane è stato determinante per far emergere artisti originali, con qualcosa da dire, e non le solite "ugole" dall'estensione infinita, ma sterilmente appiattite su modelli già consolidatissimi.

La linea guida seguita durante le selezioni è stata quella di puntare su proposte alternative alla tradizione canora italiana più classica, privilegiando sonorità moderne e in linea con quel rinnovamento stilistico che Baudo auspica per il Festival di Sanremo.

Durante l'incontro di presentazione dei vincitori, andato in scena ieri sera presso la casa da gioco matuziana, i ragazzi selezionati sono sfilati uno ad uno sotto i riflettori: Luca Leoni, Tullio Mancino, Giua, Silvia Caracristi, Andrea Vassalini, Valeria Vaglio, Noemi Adriano, la band dei Mr White Rabbit, Ariel, Sabrina Gherardi Gabriele Aprile.

Nomi che nell'arco di un paio di mesi potrebbero balzare all'onore delle cronache musicali. Per tre di loro ci sarà la ribalta del palco dell'Ariston, gli altri avranno modo di consolarsi con qualche buon contratto discografico.

Gli addetti del settore, infatti, hanno seguito con interesse le ultime fasi della selezione e per diversi concorrenti (compresi gli eliminati) è scattata la proposta di alcune etichette discografiche.