A gennaio scatta Ratataplan

13 dicembre 2007 | 12:35
Share0
A gennaio scatta Ratataplan

Dall’1 al 3 gennaio “Aspettando il Festival”, dal 3 al 5 il V Festival del Teatro di Strada. Tutti gli spettacoli inizieranno verso le ore 16.

Ratataplan – V Festival di Artisti di Strada e Buskers. Le piazze di Sanremo saranno il palcoscenico per la V edizione del Festival dell'arte di strada denominato "Ratataplan". Il clima mite della città di Sanremo consente di svolgere questa antica arte anche nel periodo natalizio dando a questa manifestazione una connotazione unica nel panorama internazionale. La scelta dei Buskers consente di poter coinvolgere ed animare il centro cittadino in un'atmosfera festosa e colorata. Oltre al gemellaggio con Aosta si assisterà al gemellaggio con altri importanti festival di teatro di strada nazionali.

Ecco nel dettaglio il programma (tutti gli spettacoli inizieranno verso le ore 16)

  • Aspettando il Festival

1 gennaio 2008:

– Stelten Flight (Fantasie su i Trampoli)

2 gennaio:

– Sicurteatro

– Iso Teatre

3 gennaio:

– Menning

– Marisa Painting

  • V Festival del Teatro di Strada

4 gennaio:

– Andreas L'astronauta

– Stelten Flight (Meglio un uovo oggi, che una gallina domani)

– Ko Carly

– Marisa Face Painting

– Banda Samba

– Vito seguipersona

5 gennaio:

– Fantomatik Orkestra

– Le Venusiane

– Bubble Cirkus

– Ciao Lyns

– Ko Carly

– Vito Seguipersona

– Andreas l' Astronauta

6 gennaio:

– Fantomatik Orkestra

– Stelten Flight

– Teatro Scalzo "Fuoco"

– Bubble Cirkus

  • Gli artisti coinvolti

CiaoLyns

Con lo spettacolo comico "Ki-Ya-Ming" ha incantato e divertito le più esigenti piazze estive. Spettacolo di genere comico parodistico, utilizza le più svariate tecniche del personaggio clownesco: acrobatica teatrale, combattimento scenico, mimo-configurazione, coreografia scenica, juggling contact, fachirismo. "Ki-Ya-Ming" nasce come parodia dei monaci Shaolin, ne ricalca comicamente l'aspetto, la preparazione fisica, la sopportazione del dolore oltre che la ricerca dell'illuminazione.

Andreas LastronautaStelten Flight

Gli spettacoli proposti da Andreas si basano su uno studio continuo di nuove tecniche nel campo della musica e del movimento e su una ricerca della contaminazione delle arti: crea infatti performance in cui sono presenti l'acrobatica, la danza, il tai chi, ma anche la giocoleria e l'equilibrismo sul filo d'acciaio, corda molle e monociclo alto, il tutto unito da una semplice cornice teatrale.

Ko Carly

Si vedono tutte quelle cose belle che incantano il pubblico come la giocoleria, l'acrobatica, la danza e l'incredibile numero di equilibrismo sul palo.

Jean Mening

Jean Méning, conosciuto in Italia e in tutta Europa per le sue performance ed i suoi spettacoli originali e unici, è uno tra i migliori interpreti e più seri professionisti d'arte del "clown".

Compagnia Teatro Scalzo

Presentano lo spettacolo "Fuoco". Lo spettacolo è scandito dai ritmi delle percussioni afro, introducendo coreografie di danza, sequenze di giocoleria, acrobatica e funambolismo, mangiafuoco, sputafuoco, salto del cerchio infuocato.

Banda Samba

Parata itinerante al ritmo delle percussioni caraibiche dove trampolieri e ballerini si esibiscono in danze brasiliane. Fra prese acrobatiche, salto della corda, mangiafuoco e sputafuoco, la parata scandita dai percussionisti, prende vita!

Le Venusiane – Stelten Flight

All'alba del nuovo millennio, tra sogni futuribili e strane allucinazioni, nasce LE VENUSIANE, una performance itinerante fortemente interattiva che ammalierà e carpirà le più straordinarie reazioni del pubblico ignaro, preso di mira di volta in volta da queste procaci ed avvenenti aliene, sbarcate sulla Terra da un Pianeta sconosciuto per offrire agli umani una ghiotta occasione sensoriale.

Sicurteatro

Un originale percorso artistico basato essenzialmente sul trucco, sull'illusionismo e sul trasformismo. È uno spettacolo di trampoli basato sul trasformismo, in cui l'artista dà vita ad una galleria di animali e personaggi fantastici, tra cui lo pterodattilo, la medusa, la mosca, ecc. Sulla stessa linea si pone Circonirico, performance fantastica e visionaria, dove vengono presentati fenomeni da baraccone e animali stranissimi. In Ufomagia si assiste alla conquista dello spazio da parte dell'uomo, che si imbatte in alieni colorati e danzanti, poi in una sfera che si muove al ritmo di tango, un cono che balla la disco music su di un cubo, un tubo che gioca con la Terra a tempo di reggae.

Fantomatik Orkestra

Un gruppo formato da musicisti di estrazione prevalentemente moderna (provenienti quindi da esperienze jazz, funky, latin, etniche, ecc.) che esegue un repertorio internazionale e intergenerazionale, cioè adatto ad un pubblico molto vasto, con energia e vitalità, utilizzando solo strumenti a fiato e a percussione, nonché le voci e la chitarra.

Vito il Seguipersona

Sarà in mezzo alla folla, seguirà i passanti, ne imiterà le movenze e l'andatura, i gesti e le posture in un gioco di scambi, di gags, di risa e di sorrisi in cui le parti si scambiano e si confondono fino ad assorbirsi e mettersi in gioco.

Marisa Face Painting

Una straordinaria artista si propone con le sue eccezionali opere fatte direttamente sul viso dei bambini con effetti cromatici unici e strabiliani.

Bubble Cirkus

Spettacolo di giocoleria ed equilibrismo con coinvolgenti intermezzi di clownerie tra un numero e l'altro e frequenti momenti di interazione con i presenti; uno show brillante per adulti e bambini.

Gigi Roller

Un clown su rotelle che riempie lo spazio dell'attesa danzando con magia e regala sorrisi e fantasia … perché lo spettacolo è fatto da ognuno di noi!