A Diano Castello una donna in testa al “Trofeo Caffè Il Chicco” di singolo

11 dicembre 2007 | 09:30
Share0
A Diano Castello una donna in testa al “Trofeo Caffè Il Chicco” di singolo

Il campione europeo Marco Reviglio e molti big in arrivo da Liguria e Piemonte si esibiranno lunedì 17 sulle piste di Diano Castello. Nel 2008 il Bowling di Diano festeggerà il suo 20° compleanno

E' a sorpresa una rappresentante del gentil sesso a guidare dopo 4 settimane la classifica del Trofeo Caffé il Chicco, prima edizione del campionato di singolo, iniziativa che sta tenendo banco nei giorni feriali sulle piste del centro sportivo e parco divertimenti Bowling di Diano, prossimo a tagliare il traguardo dei 20 anni di attività (1988-2008). La leader si chiama Muna Bushrani e viaggia alla considerevole media di 160 punti a partita. Alle sue spalle Luigi Bombardieri, Daniele Allegretti ed un'altra donna, Stefania Bonzano, la quale precede a sua volta Luigi Cosenza e Fabio Pirrone. La competizione vivrà il suo atto finale giovedì 20 dicembre, quando i migliori otto della classifica provvisoria si ritroveranno per giocarsi l'ambito titolo.
Va detto che negli ultimi tempi, grazie ad un buon numero di passaggi televisivi (Eurosport e Rai Sport Satellite, che hanno proposto la Coppa del Mondo da San Pietroburgo e le fasi dei vari campionati italiani di specialità), la disciplina del bowling sta aumentando la propria notorietà e il numero dei praticanti.
Una buona occasione per vedere all'opera alcuni big è fissata con "Show con i campioni – Una goccia per l'Africa", in cartellone lunedì 17 dicembre. In tale data sarà celebrato il prestigioso trionfo europeo di Marco Reviglio (vincitore a fine settembre dell'European Champions Cup, a Foetz in Lussemburgo). Saranno presenti numerosi campioni di oggi e di ieri, con molti ex-compagni di Reviglio ai tempi in cui esisteva il Bowling Club Diano, sodalizio che negli Anni '90 fece incetta di successi e di titoli tricolori. Sono attesi alcuni atleti della nazionale e il vicecampione europeo juniores e Daniele "Denny" Tomatis". Dal Piemonte sono annunciati la pluricampionessa italiana Daniela Pialino, il portacolori azzurro (compagno di squadra di Reviglio agli Europei a squadre di Vienna) Alessandro De Carmine, il quotato Erik Marrone, l'ex commissario tecnico della nazionale Sergio Bellini, il consigliere federale (e giocatore di alto livello) Gino Della Torre e il veterano Mario Masera, 82enne in grado di competere ai massimi livelli.
Tra le donne, non mancherà la dianese Grazia Elena, tesserata per un club di Milano, da anni al vertice del movimento femminile nazionale, una delle prime donne in Italia a realizzare la partita perfetta (300 punti). Speranze si nutrono per avere l'altra fuoriclasse del panorama ponentino, Alessandra Morra, residente a Bordighera. Nel corso della serata è prevista una gara "pro-am" a squadre, con i big abbinati a giocatori di livello amatoriale. Il ricavato della serata sarà devoluto alle missioni in Malawi delle Suore Sacramentine di Bergamo, al fine di migliorare le condizioni di vita dei giovani di quella povera zona dell'Africa.
L'iniziativa "Show con i campioni" si avvale della collaborazione delle aziende Olio Carli, Grecale Costruzioni srl, Piaggio Center Petrucci srl, Promidea, Ipa Pavimenti e Rivestimenti, Pasticceria del Borgo e Boutique Donna Oro.
Martedì 18 dicembre, è invece programma il secondo momento dedicato ai Giochi Sportivi Studenteschi. Questa volta toccherà agli esponenti del Liceo Vieusseux di Imperia. In totale saranno una cinquantina di ragazzi, maschi e femmine.
Grande attesa da parte degli appassionati per le competizioni in calendario nei primi mesi del 2008: il 10° Challenge per gruppi e associazioni, abbinato al Trogeo GP 800 Gilera – Petrucci Imperia, e il 2° Team Championship Trofeo BlumenRiviera.com.