Un incontro per scoprire tutti i segreti del miele

20 novembre 2007 | 15:51
Share0
Un incontro per scoprire tutti i segreti del miele

Appuntamento venerdì 23, alle ore 15.30, presso la Sala Punto d’Incontro del supermercato Coop in via XXV Aprile. L’evento è intitolato “Miele, oro delle api”.

Il prossimo appuntamento di Corsi & Percorsi, il programma che Coop Liguria dedica alla cultura del gusto, al consumo consapevole e ai prodotti tradizionali, si terrà venerdì 23 alle ore 15.30, presso la Sala Punto d'Incontro del supermercato Coop di Imperia, in via XXV Aprile. Intitolato "Miele, oro delle api", l'incontro – aperto al pubblico – sarà dedicato al miele, alimento energetico e naturale, ricco di proprietà nutritive, da valorizzare e inserire nella nostra dieta. Si parlerà di miele curativo, contro l'insonnia e la mancanza di ferro, o per favorire la digestione e alleviare i disturbi delle vie respiratorie.

Al termine dell'incontro, condotto dalla dietista Orietta Samengo, una golosa degustazione di miele in abbinamento a formaggi e salumi dell'area alpina. Ci saranno il pregiato Castelmagno, la Raschéra d'alpeggio e il Brà tenero, abbinati rispettivamente al miele di castagno, d'acacia e millefiori.

Tra i prossimi appuntamenti di Corsi & Percorsi, un incontro a Sanremo dedicato alle tracce dei saraceni nella cultura ligure di ponente. Martedì 4 dicembre alle ore 16,00, presso la Sala Punto d'Incontro della Coop di Corso Matuzia, Marco Macchi condurrà il pubblico in un coinvolgente percorso nella storia, l'architettura, la gastronomia araba. Seguirà una degustazione di tè alla menta e dolci tipici del Maghreb. La settimana dopo, mercoledì 12 dicembre, Macchi guiderà il pubblico in una visita ai luoghi saraceni di Sanremo con possibilità di partecipare, la sera, ad una cena tipica araba accompagnata da danze e musiche (Info al Punto Soci della Coop di Sanremo).