Canzone d'Autore |
Cultura e Spettacolo
/

Termina sabato sera il Premio Tenco

9 novembre 2007 | 16:48
Share0
Termina sabato sera il Premio Tenco

Al teatro Ariston si esibiranno personaggi come Teresa De Sio, Irene Grandi, Morgan e Gino Paoli. Nei locali della città musica live con il programma del Tenco Off

Si chiude sabato sera la trentaduesima edizione del Premio Tenco.

Per il gran finale saliranno sul palco Gerardo Balestrieri, Bonaveri, Teresa De Sio, Irene Grandi, Ada Montellanico, Morgan, Gino Paoli, Rosario Bonaccorso, Roberto Gatto, Enrico Rava, Danilo Rea, Massimo Priviero, Gianmaria Testa, Tetes de Bois.

Ogni cantautore proporrà un brano di Luigi Tenco ed un brano tratto dal proprio repertorio. Gino Paoli, invece, sarà al centro della scena, con un mini concerto di tributo all'amico tragicamente scomparso.

Non solo musica, per questa edizione speciale della kermesse, ma anche chiacchierate con gli artisti e interventi di musicofili e appassionati, che tra presentazioni di libri e studi. hanno discusso degli aspetti meno conosciuti e più interessanti del personaggio Luigi Tenco. Per tre giorni si sono svolti incontri il Roof dell'Ariston e concerti nei locali e nelle piazze sanremesi. La novità di quest'anno infatti è l'organizzazione di una serie di iniziative musicali, battezzata "Tenco Off", nata sulla scia della similare rassegna collaterale al Festival di Sanremo, volta a coinvolgere nell'evento tutta la città.

Anche questa mattina alle ore 12, al Roof, si svolgerà il consueto "Song Drink", ovvero gli incontri, aperti al pubblico, con gli artisti che si esibiranno in serata. A condurre l'appuntamento, seguito da un aperitivo offerto dal Club Tenco, ci saranno Antonio Silva e Enrico de Angelis. Gli interventi dei cantautori riprenderanno dopo pranzo, alle ore 15, come "caffè d'incontro", accompagnati cioè da caffè e pasticcini.

Ancora discussioni e approfondimento anche nel pomeriggio. A partire dalle ore 16.30, ad ingresso libero, avrà inizio un nuovo momento dedicato agli "Incontri pomeridiani", condotti da Sergio Secondiano Sacchi e dedicati a Luigi Tenco. Il programma di oggi prevede "Tenco e la seconda persona" con Umberto Fiori e "Tenco in classifica" con Mario De Luigi.

Per le vie della città, intanto, continuerà l'animazione e la musica del "Tenco Off". A partire dalle ore 18, presso il solettone di piazza Colombo, i Têtes de Bois intratterranno il pubblico con musiche e video. Al Pravda Cafè di piazza San Siro si potrà ancora visitare una videoinstallazione a cura di "Provvidenti, Borgo della Musica". Provvidenti (Campobasso) è un piccolissimo paese della campagna molisana, che nel 2002 ha subito le conseguenze del terremoto ed è poi divenuto una "bottega" di creatività. Durante tutto l'anno apre le sue porte agli allestimenti (anche scenografici) e alle produzioni musicali live per tutti gli artisti che ne fanno richiesta. Il progetto è stato ideato da Teresa Mariano e Angelo Gargano e si avvale della direzione artistica di Michele Mariano. Alle ore 24, presso il music club "L'Aighesè" di via Rivolte San Sebastiano nella Pigna si esibiranno Martino Biancheri e i Soy Califfa in "Canzoni in dialetto"