Tanti cantanti e chitarristi per un concerto in ricordo del musicista sanremese Silvano Pizzorno

11 novembre 2007 | 12:02
Share0
Tanti cantanti e chitarristi per un concerto in ricordo del musicista sanremese Silvano Pizzorno

Presso il Laboratorio musicale della Scuola “Italo Calvino” (edificio di Via Volta) si terrà infatti il Concerto per Silvano il menestrello – omaggio a Silvano Pizzorno nel II anniversario della scomparsa.

Oggi, alle ore 16 musicisti, cantautori, anche provenienti da fuori zona, si ritroveranno per il secondo anno nel ricordo del chitarrista sanremese Silvano Pizzorno (1941-2005), storico gestore del locale "Il Menestrello" di Arma.
Presso il Laboratorio musicale della Scuola "Italo Calvino" (edificio di Via Volta) si terrà infatti il Concerto per Silvano il menestrello – omaggio a Silvano Pizzorno nel II anniversario della scomparsa. Sarà un pomeriggio musicale molto intenso e vario, dove le note di vari generi musicali si alterneranno sul palco insieme ai moltissimi artisti che hanno deciso di dare il loro apporto per causa benefica: si ascolterà musica classica per chitarra, fisarmonica, jazz, bossa-nova, brani classici di cantautori, canti dialettali di ieri e di oggi, persino un paio di canzoni scritte in ricordo di Silvano.

Sul palco si vedranno sfilare personaggi come MASSIMO LAURA, chitarrista della "Scala" di Milano, il contrabbassista DODO GOYA, il duo MARISA FAGNANI & KINO ROSSINI, i pianisti FREDDY COLT in veste di pianista e di mandolinista, il poeta FRANCO D'IMPORZANO & I NIPOTI D'ARTE (Adriano Ghirardo alla chitarra, Carlo Ormea alla fisarmonica, Massimo Marossa al piano), il duo formato dal folksinger GIORGIO D'ANDREA con DANILO ARNOLDO, storico chitarrista dei Kidnappers. Saranno composte anche formazioni estemporanee che ospiteranno il sax di LIVIO ZANELLATO, la fisarmonica di GIANNI MARTINI, il flauto di MARCO MORO, la chitarra di MARCO PEROTTI. È dell'ultim'ora l'adesione del bassista LARRY CAMARDA, anima di "Rock in the Casbah".

Da Varese arriverà il pianista e cantautore FRANCO BARBERA, partner di Silvano al Menestrello negli anni '80, mentre da Parigi il cantautore MAURIZIO FALCONE ritorna in Riviera e si presenta insieme al bassita bussanese SILVANO MANCO.
Il pomeriggio – inserito nel programma ufficiale del Tencoff diretto da Pepi Morgia – si chiuderà con il trombettista-cantautore MARTINO BIANCHERI & I SOY CALIFA, gruppo latin jazz che comprende anche Andrea De Martini al sax, Riccardo Anfosso alla chitarra, Alberto Micciché al basso ed Enzo Cioffi alla batteria.
Presenta lo spettacolo: THOMMY CAMPBELL, altro gradito ritorno sulle scene. Ingresso libero.