Stop alle dimissioni in bianco il Senato approva una Legge ad hoc. Tutti i particolari nel servizio

20 novembre 2007 | 08:15
Share0
Stop alle dimissioni in bianco il Senato approva una Legge ad hoc. Tutti i particolari nel servizio

E’ stata approvata in via definitiva dal Senato – ed è stata pubblicata sulla G.U. n. 260 dell’8 novembre 2007 – la Legge 17 ottobre 2007 n. 188 che detta nuove disposizioni in materia di dimissioni volontarie dei lavoratori subordinati.

E' stata approvata in via definitiva dal Senato – ed è stata pubblicata sulla G.U. n. 260 dell'8 novembre 2007 – la Legge 17 ottobre 2007 n. 188 che detta nuove disposizioni in materia di dimissioni volontarie dei lavoratori subordinati e sulle risoluzioni volontarie dei rapporti di lavoro dei lavoratori autonomi.

Spiega Rossella Abbo dell'Ufficio Vertenze della Cgil: "In pratica questo provvedimento disciplina le modalità di recesso dal contratto di lavoro: le dimissioni volontarie, o di recesso dalla prestazione lavorativa del lavoratore subordinato o di quello autonomo, per essere valide, dovranno essere predisposte su moduli resi disponibili a titolo gratuito dalle Direzioni provinciali del Lavoro, dagli Uffici comunali e dai Centri per l'Impiego, oltre che, previa convenzione stipulata a livello centrale, dai patronati e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori. Tale disposizione non esclude alcun datore di lavoro, sia esso la Pubblica Amministrazione, o privati, compresi quelli domestici, i partiti e le associazioni".

E poi. "Questi nuovi moduli saranno realizzati secondo alcune direttive che saranno emanate con Decreto "concertato" del Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale entro novanta giorni dall'entrata in vigore della norma: in questi moduli dovrà essere obbligatoriamente riportato un codice alfanumerico progressivo per la identificazione, la data di emissione (elemento importante in quanto essi possono essere utilizzati solo nei 15 giorni successivi), gli spazi per indicare il lavoratore autonomo o subordinato, il datore di lavoro, la tipologia contrattuale, la data della stipula o altri elementi ritenuti utili. Detto questo si può capire che le nuove disposizioni non avranno una efficacia immediata, ma occorrerà attendere la stampa dei nuovi moduli, conformi al Decreto Ministeriale che, si spera, venga emanato nei termini (novanta giorni) previsti dal Legislatore".

Conclude la Abbo: "Lo scopo che si spera di raggiungere con tale provvedimento è quello di sconfiggere il fenomeno, purtroppo ancora molto radicato in tanti settori, delle cosiddette "dimissioni in bianco", firmate da molti lavoratori in maniera contestuale con l'inizio del rapporto di lavoro. Così come obiettivo è quello di riuscire a tutelare al meglio anche quei lavoratori, come ad es. i soci lavoratori di cooperative, un settore dove la realtà ci mostra, in molte situazioni, rapporti associativi che sono soltanto di facciata e dove la situazione di inferiorità è palese. Tutti coloro che necessitino di un qualsiasi ulteriore chiarimento possono rivolgersi presso i nostri Uffici Vertenze della provincia".

Ecco gli uffici a cui ci si puo' rivolgere

Uff. Vertenze Imperia tel. 0183 769925
Lunedì e Mercoledi pom. 15.30 18.00
Martedì Giovedì e Venerdi matt. 9.00 12.00

Uff. Vertenze Sanremo tel. 0184.502467
Lunedì e venerdì pom. 15.00 18.00
Martedì e giovedì matt. 9.00 12.00

Uff. Vertenze Ventimiglia tel. 0184.351170
Martedì e giovedì 9.00 12.00 15.00 18.00