Sindoni “Nessuna sconfitta, aspettiamo il nuovo soggetto politico di centro”

26 novembre 2007 | 15:39
Share0
Sindoni “Nessuna sconfitta, aspettiamo il nuovo soggetto politico di centro”

Il segretario provinciale del partito commenta la nomina di Sergio Catozzo alla guida dell’Udc al posto dell’On. Vittorio Adolfo. L’estremo ponente ligure rischia di perdere terreno all’interno del partito.

La guida dell'Udc ligure non è dunque più imperiese. Il partito di centro, da anni nelle mani dell'On. Vittorio Adolfo, vede in Sergio Catozzo il suo nuovo segretario regionale. La nomina è avvenuta nei giorni scorsi per acclamazione. Fino all'ultimo sembrva possibile la presentazione di una seconda lista, alternativa a quella di Catozzo, con Adolfo, Sindoni e soci. Ora i giochi cambiano, non solo Catozzo è infatti il nuovo leader ligure dell'Udc, ma gli imperiesi sono rimasti anche fuori dal direttivo regionale. Inevitabile in futuro qualche problema per l'estremo ponente ligure che, in consguenza a quello che è accaduto, avrà meno spazi e visibilità nel partito. Questo il commento del segretario provinciale dell'Udc Antonio Sindoni. 

Catozzo ha sostituito Adolfo alla segreteria regionale dell'Udc e voi siete rimasti fuori dal direttivo, cosa è successo ?
"Semplicemente che noi non abbiamo presentato la nostra lista per motivazioni politiche".
Cosa vuol dire ?
"Vuol dire che crediamo che nel giro di poco tempo si debba arrivare al nuovo soggetto politico, il famoso nuovo partito di centro. Abbiamo quindi chiesto di sospendere il proseguo del momento congressuale aspettando questo nuovo soggetto, senza dover aprire adesso una discussione per l'individuazione di una persona per la segreteria regionale. In questo c'è stata una poca dialettica interna".
Ma adesso, che siete fuori dal direttivo regionale del partito, cosa può cambiare ?
"Non cambia nulla, anche perchè con il nostro gruppo c'è la stragrande maggioranza degli eletti come l'On. Vittorio Adolfo, i due consiglieri regionali Nicola Abbundo e Matteo Marcenaro, e molti consiglieri provinciali, oltre alle segreterie di Imperia e Savona".
Catozzo ha detto che intende aprire il dialogo con la vostra corrente, per tentare un recupero, cosa riasponde ?
"Io non ho nessun motivo per negarglielo, solo che il momento politico è quello che è, ovvero di trasformazione completa. Pur riconoscendo a lui una volontà che gli da merito, non ne vedo l'opprtunità, comunque porte aperte al dialogo".
Non interpreta quindi tutto quello che è successo come una sconfitta per l'On. Adolfo ?
"No, nessuna sconfitta, anche perchè sulla carta se ci fossimo presentati con una nostra lista potevamo perdere come anche vincere".
E allora perchè non vi siete presentati ?
"Ripeto, prchè siamo in un momento politico particolare e preferiamo aspettare le evoluzioni di questo nuovo soggetto di centro".

Sull'argomento è giunta, alla redazione di Riviera 24, anche una lettera inviata da un lettore che trovate in allegato.