Sicurezza a Sanremo: il Consiglio approva 4 odg su 5 della Lega Nord. Plauso e rammarico di Lupi

6 novembre 2007 | 16:17
Share0
Sicurezza a Sanremo: il Consiglio approva 4 odg su 5 della Lega Nord. Plauso e rammarico di Lupi

L’assise comunale ha respinto l’ordine del giorno che impegnava il Consiglio a vietare l’insediamento sul territorio di comunità di zingari. Sì alla regolamentazione dei phone center.

La Lega Nord comunica la sua soddisfazione per l'approvazione di quattro dei cinque ordini del giorno presentati ieri sera. "In particolare – spiega il consigliere Marco Lupi – siamo lieti del fatto che dopo tanto tempo che i phone center sono presenti sul territorio sanremese senza alcuna regolamentazione di orario e di organizzazione interna, arrecando spesso disturbo alla quiete pubblica e talvolta anche all'ordine pubblico, il consiglio comunale, ha approvato l'ordine del giorno presentato della Lega Nord che impegna il Sindaco ad emettere apposita ordinanza per la regolamentazione dei servizi di telefonia aperti al pubblico".

Prosegue Lupi: "Inoltre, è stato approvato il secondo ordine del giorno della Lega Nord che prevede la necessita di iniziare un puntuale accertamento della reale residenza dei cittadini extracomunitari con sopraluogo diretto da parte della Polizia Municipale anche attraverso pattuglie miste con Polizia e Carabinieri".

Aggiunge il consigliere della Lega: "Il terzo ordine del giorno presentato dalla Lega Nord ed approvato dal Consiglio Comunale ha impegnato il Sindaco a dare immediatamente incarico al comando di Polizia Municipale di effettuare una verifica dei magazzini siti nella zona denominata "Pigna", nel centro storico di Sanremo e più precisamente nelle seguenti vie: Via Capitolo – Vicolo Balilla – Via Enricobono – Via Romolo Moreno – Salita San Giuseppe – Via Palmari – Via del Popolo e Via Montà e di riferire entro 20 giorni, tramite relazione scritta inviata ai consiglieri comunali, sulla situazione riscontrata. Qualora, durante la suddetta verifica, si accertasse la trasformazione dei magazzini in alloggi di fortuna, il consiglio comunale impegna altresì il Sindaco a segnalare immediatamente tale situazione all'autorità giudiziaria mediante un esposto che ipotizzi, per i proprietari dei magazzini, il reato di sfruttamento della condizione di clandestino. Approvato anche l'ordine del giorno in cui si chiede all'amministrazione comunale di provvedere a far distribuire volantini e a far affiggere manifesti in più lingue, in cui si ricorda ai turisti, i rischi che si corrono ad acquistare merce contraffatta, con multe che possono raggiungere i 10.000 euro. Siamo invece rammaricati del fatto che il consiglio comunale abbia respinto il quinto ordine del giorno che prevedeva l'impossibilità di insediamento sul territorio Sanremese da parte delle comunità di zingari Rom. Tale ordine del giorno era già stato presentato dalla Lega Nord due anni fa e anche in quella occasione fu respinto".