Scatta Jubilmusic, il festival internazionale della musica cristiana
Da venerdì a domenica, tra lAriston e il Palafiori, si svolgerà la nona edizione dell’evento organizzato da Hope, Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile, Associazione Sanremo Soul Music e Diocesi di Ventimiglia – Sanremo
Jubilmusic è il più importante festival di musica cristiana d'Europa; ogni anno attira a Sanremo giovani artisti provenienti da tutte la parti d'Italia e del mondo. La città dei fiori si prepara quindi ad esser invasa da un festante popolo di ragazzi. Durante le ultime edizioni hanno aderito all'iniziativa circa 6000 giovani e questa volta ne sono attesi un numero ancora maggiore.
Saranno lo spettacolo e la spiritualità i primi attori dell'evento. Per tre giorni, animatori, educatori e presentatori renderanno protagonisti gli studenti italiani: in programma canti, balli e un'intelligente meditazione sui i grandi valori dell'esistenza. A presentare la manifestazione ci saranno Monica Di Loreto, Marco Federici e Andrea Carretti.
La kermesse propone "Jovani per Jubilmusic", concorso riservato ai giovani autori d'ispirazione cristiana, provenienti da ogni paese del mondo, di età compresa tra i 18 ed i 33 anni. Il tema guida dell'evento di quest'anno è "Testimoni no limits", un invito esplicito ad offrire con la propria vita una testimonianza cristiana anche al di fuori della Chiesa.
Quest'anno gli organizzatori hanno studiato una simpatica iniziativa ai giovani appassionati di canto, invitandoli ad entrare nel coro della diocesi, che avrà il compito di animare la celebrazione liturgica che si terrà durante Jubilmusic.
Ogni pomeriggio al Palafiori si svolgeranno convegni e conferenze inserite nel programma del "Meeting dei Giovani", uno spazio riservato alla riflessione e al confronto delle esperienze, mentre sabato è previsto il momento clou della rassegna, una serata speciale all'Aristion, dedicata all'International Festival of Christian Music, con artisti in arrivo da ogni parte del mondo.
Domenica, in piazza Colombo, il vescovo Alberto Maria Careggio celebrerà una messa all'aperto, con i sacerdoti, gli educatori, i ragazzi e gli ospiti che hanno partecipato alla manifestazione.