Sabato 24 novembre anche in provincia di Imperia la Giornata Nazionale della colletta alimentare

15 novembre 2007 | 11:10
Share0
Sabato 24 novembre anche in provincia di Imperia la Giornata Nazionale della colletta alimentare

La Colletta 2007 coinvolge in Liguria 230 punti vendita (24 a Imperia e provincia, 62 a Savona e provincia, 86 a Genova e dintorni, 34 nel levante genovese e 24 a La Spezia e provincia)

Sabato 24 novembre si svolgerà in tutta Italia la 11ª Giornata Nazionale della Colletta Alimentare organizzata dalla  Fondazione Banco Alimentare Onlus e dalla Federazione dell'Impresa Sociale Compagnia delle Opere. Più di 100.000 volontari, tra i quali Marcello Lippi, Paolo Brosio e Giancarlo Fisichella, inviteranno le persone a donare alimenti non deperibili – preferibilmente olio, omogeneizzati ed alimenti per l'infanzia, tonno e carne in scatola, pelati e legumi in scatola – che saranno distribuiti a più di 1.360.000 indigenti attraverso gli oltre 8.100 enti convenzionati con la rete Banco Alimentare (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d'accoglienza, ecc.).
Nell'edizione 2006 in Liguria sono stati raccolti presso 207 supermercati, 243.000 Kg. di prodotti che rappresentano il 15% di quanto immagazzinato e gratuitamente ridistribuito agli Enti e alle Associazioni caritative convenzionati con l'Associazione Banco Alimentare della Liguria Onlus. La Colletta 2007 coinvolge in Liguria 230 punti vendita ( 24 a Imperia e provincia, 62 a Savona e provincia, 86 a Genova e dintorni, 34 nel levante genovese e 24 a La Spezia e provincia), l'elenco dei quali sarà costantemente aggiornato sul sito web della Fondazione Banco Alimentare Onlus all'indirizzo www.bancoalimentare.it.
La  Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, resa possibile dalla collaborazione con l'Associazione Nazionale Alpini e la Società San Vincenzo De Paoli, è sostenuta dall'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, dal patrocinio del Segretariato Sociale della Rai e della Regione Liguria.


Il Banco Alimentare in Liguria

Nel 1996 si costituisce il Banco Alimentare della Liguria Onlus, affiliato alla Fondazione Banco Alimentare Onlus. L'attività dell'Associazione è sostenuta da volontari che liberamente offrono il loro tempo nei diversi compiti che la gestione richiede, dalla movimentazione dei prodotti, alla gestione amministrativa, al rapporto con gli Enti ed Associazioni benefiche convenzionate, al contatto con i Responsabili delle aziende agro-alimentari e della grande distribuzione e con l'Unione Europea. L'Associazione Banco Alimentare della Liguria Onlus nel 2006 ha distribuito circa 1600 tonnellate di prodotti ai 345 Enti convenzionati,  aiutando oltre 47000 persone.
Per informazioni su quali punti vendita aderiscono all'iniziativa oppure per dare la propria disponibilità come volontario si può chiamare lo 010/7261996 o visitare il sito www.bancoalimentare.it.