Proposta di legge del consigliere regionale Bonello per valorizzare discipline sportive imperiesi

Gli sport in questione sono Pallapugno – Leggera, Gioco Internazionale Fronton – Llargues, Pelota Basca, Palla Elastica, Pantalera – Pallone con il Bracciale
Oggi nella Quinta commissione (Cultura, Formazione e Lavoro) del Consiglio regionale – Assemblea legislativa della Liguria, è iniziata la discussione sulla "Valorizzazione di discipline sportive della tradizione locale", di iniziativa del Consigliere regionale Franco Bonello, Presidente del Gruppo "Unione a Sinistra – Sinistra europea".
La proposta di legge ha la finalità di valorizzare discipline sportive che affondano le loro radici nella tradizione locale ligure e, in particolar modo, in quella imperiese. Nello specifico gli sport in questione sono i seguenti: Pallapugno – Leggera (già Pallone Leggero), Gioco Internazionale Fronton (detto anche One Wall) – Llargues, Pelota Basca, Palla Elastica, Pantalera – Pallone con il Bracciale.
Tenuto conto della visibilità mediatica di altri sport, come ad esempio il calcio, l'automobilismo, il motociclismo, si ritiene necessario sostenere quegli sport, spesso erroneamente definiti "minori", che non godono della stessa popolarità. Diviene così doveroso incentivare la diffusione e incrementare la pratica delle discipline oggetto di questa proposta di legge, al fine di tutelarle e di salvaguardarle. Non solo. Si tratta di impedire la dispersione di sport che fanno parte del patrimonio culturale della Regione Liguria.