Arte e tradizione |
Cultura e Spettacolo
/

Premio Varaldo: in scena “L’Ustaria da Funtanassa”

15 novembre 2007 | 12:07
Share0
Premio Varaldo: in scena “L’Ustaria da Funtanassa”

Venerdì sera presso il Teatro del Casinò di Sanremo si svolgerà la consegna del Premio “Jacopo Varaldo”, concorso regionale per il miglior testo teatrale in dialetto. Seguirà una rappresentazione teatrale.

Il teatro tradizionale, quello più profondamente legato al territorio e al dialetto, rivive grazie ad un'interessante iniziativa patrocinata dalla Consulta Ligure. La serata si snoderà attraverso un percorso diviso in due parti.

L'evento si aprirà venerdì, alle ore 20.45, presso il Teatro del Casinò, con la presentazione dell'opera che ha vinto questa prima edizione del concorso. Sono previsti vari interventi, a cominciare da quello del presidente della Consulta Ligure Elmo Bazzano, seguito da Emilio Varaldo, figlio di Jacopo al quale è intitolato il concorso, quindi dal sovrintendente Franco Gallea, dal regista della Compagnia "I Babilonia" e dal presidente della Compagnia de l'Urivu Cristina Viano. La signora Varaldo consegnerà il Premio a Costanza Modena e Maria Pia Ferrandini ed un premio speciale ad Enrico Scaravelli.

La seconda parte della serata prevede, alle ore 21, la rappresentazione sul palco di "L'Ustaria da Funtanassa", tratta appunto dal testo della coppia Modena – Ferrandini, vincitrice del Premio; la regia dello spettacolo è a cura di Gianni Oliveri.

Il premio si propone di diventare un appuntamento biennale, teso a riportare in superficie, attraverso il teatro, le nostre radici storiche e folcloristiche. Senza dimenticare la volontà di celebrare un personaggio di rilievo nella storia della Consulta Ligure come Jacopo Varaldo, che si è sempre prodigato per dare lustro alla sua terra, contribuendo in mondo fattivo allo sviluppo della cultura locale.