Olioliva: Giorgio Calabrese inaugura la Piazzetta del Gusto di CNA Alimentare

23 novembre 2007 | 16:23
Share0
Olioliva: Giorgio Calabrese inaugura la Piazzetta del Gusto di CNA Alimentare

Nella Piazzetta del Gusto sono presenti a fianco ed intorno allo stand istituzionale della CNA Provinciale Imperiese, curato e seguito dall’Unione di settore “CNA Alimentare”

Il professor Giorgio Calabrese, noto nutrizionista, specialista in Scienza dell’Alimentazione, professore universitario anche a livello internazionale, onnipresente sulle maggiori reti televisive e sulle pagine dei più importanti quotidiani e riviste italiani, autore di libri, consulente scientifico di autorevoli trasmissioni come 'Medicina 33', 'Tg2Salute', 'Linea Blu', 'Porta a Porta'. 'Eat Parade', 'In famiglia' ecc., sarà l’ospite d’onore all’inaugurazione della 'Piazzetta del Gusto' che ha luogo oggi pomeriggio nell’ambito di OliOliva 2007 e che nasce dalla collaborazione tra CNA alimentare Imperia e Gusto&gusti con lo scopo di riunire in un unico luogo alcune delle eccellenze alimentari più significative del territorio provinciale. Nella Piazzetta del Gusto sono, infatti, presenti a fianco ed intorno allo stand istituzionale della CNA Provinciale Imperiese, curato e seguito dall'Unione di settore “CNA Alimentare”, dodici imprese che nei loro rispettivi stand espongono il meglio della loro produzione.

Protagoniste, dunque, le imprese imperiesi che per promuovere se stesse promuovono, attraverso l’organizzazione di un evento, l'intero territorio in cui operano. Il tutto si coniuga con una sincera sensibilità sociale poiché uno degli eventi che coinvolgeranno l’intera piazzetta sarà “L’educazione al Gusto”, la visita di alcune scolaresche imperiesi (tra cui la 2° elementare di largo Ghiglia) agli stand delle aziende produttrici che illustreranno loro i prodotti ed i processi produttivi dei nostri artigiani trasmettendo alle nuove generazioni quella passione, quell’entusiasmo e quella determinazione che ha fatto sì che oggi si impongano sul territorio locale e nazionale con una connotazione di artigianato di qualità.

“Vivendo l’entusiasmo dei colleghi artigiani che ho aggregato in quest’evento – dichiara Sarah Pissarello, Presidente dell’Unione provinciale CNA alimentare – e rilevando la volontà da parte loro di proseguire nel progetto, non posso che dichiararmi soddisfatta di quanto abbiamo fatto; e mi prometto di proseguire in questa direzione proponendo la Piazzetta del gusto anche in altri contesti ed occasioni”.
Aggiunge Giorgio Borello, direttore generale di Gusto&gusti: “Vivere la progettazione della Piazzetta del gusto in collaborazione con la dott.ssa Pissarello è stata un’emozione sincera ed entusiasmante. E’ancor di più salita la voglia di fare nel momento in cui ho incontrato artigiani entusiasti, con grande volontà di lavorare e di essere presenti ad alto livello nell'ambito della manifestazione. Devo aggiungere che questa esperienza mi ha segnato profondamente e che continuerò a creare nuove occasioni in cui i maestri artigiani imperiesi e liguri possano sempre di più metter in evidenza i loro prodotti e le loro realtà”.

Le aziende presenti nella Piazzetta coprono diversi settori alimentari e sono: Sandro Canestrelli, panetteria, Taggia; Da Alessandro, macelleria, Imperia; Galleano Massimo, confetture e conserve, Diano Castello; Le Raganelle, agriturismo, produzione frutta e verdura biologici, Diano Castello; Tecno-Ben, depurazione acqua, Sanremo; Trucco, pasticceria, Imperia; La bottega del formaggio, produzione formaggi; Il Masapè, prodotti sott’olio ed affini; A bitega du pan, panificio, Diano Marina; Caffè il chicco, torrefazione, Diano Marina.