Olioliva 2008, si chiude un’altra edizione di successo a Imperia

25 novembre 2007 | 16:37
Share0
Olioliva 2008, si chiude un’altra edizione di successo a Imperia

L’assessore Marco Scajola: “Con Olioliva abbiamo trovato la manifestazione che caratterizza Imperia come Capitale dell’Olio Extravergine d’Oliva”.

Ancora grande successo per Olioliva. La settima edizione è stata nuovamente la conferma dell'importanza dell'evento nel panorama nazionale. Soddisfazione per la parte convegnistica, sia i laboratori tematici che i convegni hanno sempre registrato il pienone. Tutti esauriti per i cinque giorni i posti a Lezioni di cucina che ha visto, nei locali dell'Ex Deposito Franco i migliori chef di Imperia abbinati ad altrettanti grandi cuochi provenienti dai paesi dell'entroterra, svelare i segreti delle loro ricette.

Grande folla per le vie del centro, ribadendo ancora una volta l'attenzione dei turisti e dei residenti per questo appuntamento con l'enogastronomia. Riconfermata la presenza di pubblico piemontese, ligure e lombardo oltre che francese e tedesco.
Grande soddisfazione da parte degli Enti Organizzatori: Camera di Commercio di Imperia, Regione Liguria, Città di Imperia, Associazione Nazionale Città dell'Olio, Unioncamere Liguria e Provincia di Imperia i quali hanno sottolineato come "OLIOLIVA" sia l'evento clou dell'autunno della provincia di Imperia su cui puntare per la promozione del territorio e del turismo gastronomico legato all'Olio Extravergine d'Oliva.

Oltre 200 gli stand allestiti tra Piazza Dante, Via Bonfante, Via Viesseux, Piazza Rossini, Largo Nanollo Piana, Via Berio, Piazza Bianchi, Via S.Giovanni, Piazza S.Giovanni, Piazza Doria, Largo Sabatini, Piazza De Amicis e Calata GB Cuneo.

In gran parte della giornata è stato letteralmente impossibile camminare data la folla e la gente impegnata a degustare ed acquistare. Grande successo hanno ottenuto le piazze tematiche, Piazza Bianchi con Fagiolo Bianco di Badalucco, Conio e Pigna, Aglio di Vessalico, il padiglione dei vini in Piazza Doria e la via dei formaggi e delle specialità regionali in via Berio. Prese d'assalto le degustazioni del pesce fritto in olio extravergine d'oliva ed offerto in Calata Cuneo dalla Lega Pesca-Lega Coop.

"I visitatori di Olioliva appartengono ad un pubblico estremamente interessante ed interessato, oltre che attento e culturalmente preparato – dichiara Enrico Lupi, Membro di Giunta della Camera di Commercio di Imperia e Coordinatore di indirizzo della manifestazione nonchè Presidente dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio – E' un evento che ha assunto le sembianze di un grande contenitore dove, insieme all'aspetto merceologico, sono stati convogliati altri validi elementi di spessore, come l'allargamento territoriale e la rivalorizzazione della Dieta Mediterranea, importante messaggio storico del quale ci stiamo riappropriando. Dobbiamo continuare con tenacia – conclude Lupi – affinando sempre più gli aspetti che fanno di questo avvenimento uno dei più importanti nel panorama economico regionale".
Grande coinvolgimento anche della città con tutti i negozi di Oneglia aperti ad accogliere le migliaia di visitatori, con i percorsi gastronomici nei ristoranti Confesercenti e Confcommercio e con le Associazioni di Categoria (Confederazione Italiana Agricoltori, Coldiretti, Confartigianato, CIA, Unione Provinciale Agricoltori, ONAOO e Consorzio per la Tutela dell'Olio Extravergine d'Oliva a Denominazione di Origine Protetta (DOP) della Riviera Ligure) che hanno attivamente partecipato alla riuscita dell'evento creando momenti educativi per la cultura dell'olio novello e degustazioni guidate del prodotto.

Marco Scajola, Assessore alle Manifestazioni del Comune di Imperia rimarca l'enorme consenso di pubblico. "Con Olioliva – dichiara – abbiamo trovato la manifestazione che caratterizza Imperia come Capitale dell'Olio Extravergine d'Oliva. E' un successo per la città tutta che, in un periodo considerato solitamente di "bassa Stagione", gode di numerosissime presenze spalmate su più giorni. Nell'intento dell'Amministrazione Comunale di Imperia, in perfetta sintonia con la Camera di Commercio, archiviata questa edizione – conclude Scajola – c'è la ferrea volontà di mettersi già al lavoro per allestire al meglio, e con ulteriori novità, l'edizione 2008".

Di grande successo anche la parte convegnistica. "Cinque giorni di importanti convegni e laboratori tematici anche con ospiti di fama nazionale è una scelta vincente – dichiara Claudio Baudena Assessore alla Cultura della Città di Imperia – Seguiti e di altissimo livello i relatori di tutti gli appuntamenti. L'utilizzo inoltre dei locali del Deposito Franco è un valore aggiunto molto importante per l'intera città".
Ruolo determinante delle Comunità Montane delle province di Imperia (dell'Olivo, Alta Valle Arroscia, Argentina-Armea, Intemelia,) e dell'Ingauna della provincia di Savona, sostanziale contributo dell'Associazione Provinciale Panificatori Assipan-Confcommercio e dei 20 Comuni Liguri soci dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio (Andora, Aurigo, Badalucco, Bajardo, Borgomaro, Casanova Lerrone, Ceriana, Cesio, Chiusanico, Chiusavecchia, Dolcedo, Isolabona, Lucinasco, Perinaldo, Pontedassio, Prelà, Ranzo, Toirano, Vasia e Taggia) presenti, con proprie location allestite per l'occasione, nell'ideale passerella sorta sotto i portici di Calata Cuneo.
Grande successo anche dell'ospite d'onore "La Pasta". Sempre esaurite le visite guidate al pastificio Agnesi dell'intera settimana, sicuramente una riuscita collaborazione fra la manifestazione e l'importante azienda storica imperiese all'insegna della dieta mediterranea con i due elementi principe: la pasta e l'olio extravergine d'oliva.

Insomma un bilancio più che positivo con Imperia nel ruolo di capitale dell'Olio Extravergine d'Oliva. Numerosi i gruppi organizzati affluiti in città, tanti i giornalisti di televisioni a livello locale ma soprattutto nazionale. Tante le telecamere di rubriche specializzate in appuntamenti, gastronomia ed agricoltura delle testate televisive nazionali (Rai, Fininvest, Sky, ecc…), e poi radio e carta stampata che hanno visitato in questi giorni Imperia. Appuntamento riconfermato, quindi, per il prossimo anno, sicuramente con ulteriori ed importanti novità.