Monsignor Lupi Vescovo |
Sanremo
/

Non è il primo caso che un vicario generale diventa Vescovo della Diocesi di Savona-Noli

30 novembre 2007 | 15:28
Share0
Non è il primo caso che un vicario generale diventa Vescovo della Diocesi di Savona-Noli

Con Lupi continua a Savona la serie dei vescovi d’origine ligure, che negli ultimi anni s’era interrotta soltanto con i due lombardi Roberto Amadei e Dante Lafranconi

Don Lupi non è il primo caso di vicario generale che diventa vescovo a Savona. Almeno due i precedenti nell’ultimo cinquantennio: monsignor Giovanni Battista Parodi (l’ultimo presule di origine locale) e monsignor Giulio Sanguineti, che svolse quest’incarico per diversi anni nella diocesi di Chiavari. Con lui, inoltre, continua a Savona la serie dei vescovi d’origine ligure, che negli ultimi anni s’era interrotta soltanto con i due lombardi Roberto Amadei e Dante Lafranconi.
“Le doti pastorali e umane di monsignor Vittorio Lupi, – scrive in un comunicato monsignor Giusto – sono ottimo fondamento per la ripresa del nostro cammino. Ringraziando il Santo Padre per averci dato un nuovo pastore, diamo al nostro nuovo vescovo un cordiale e già affettuoso saluto e assicuriamo la nostra preghiera e la collaborazione convinta dei sacerdoti, religiosi, religiose e fedeli di questa nostra chiesa che da oggi è anche la sua”. Al personale di Curia don Giusto ha spiegato che sono ancora da definire le date dell’ordinazione episcopale di monsignor Lupi e del suo ingresso nella diocesi e che intende incontrarlo già nei primi giorni della settimana prossima. A partire da oggi, intanto, i sacerdoti possono nominare Vittorio Lupi come vescovo di Savona-Noli nella preghiera eucaristica della Messa.