L'annuncio arriva dal sindaco |
Societa
/
Taggia
/

Montalto Ligure quanto prima aderirà al circuito delle città dell’olio

26 novembre 2007 | 15:32
Share0
Montalto Ligure quanto prima aderirà al circuito delle città dell’olio
Montalto Ligure quanto prima aderirà al circuito delle città dell’olio
Montalto Ligure quanto prima aderirà al circuito delle città dell’olio

Il paese ha avuto molta visibilità nella settimana dedicata all’olio ad Imperia, e lezioni di cucina, organizzate dalla Confcommercio, sono state aperte dallo Chef montaltese Marcello Panizzi che gestisce un noto ristorante nel borgo romantico

Montalto Ligure protagonista indiretto dell’edizione appena terminata di Olioliva. Lo sostiene con grande soddisfazione il Sindaco del Piccolo paese della Valle Argentina. “Aderiremo al più presto alle città dell’olio perché è inconcepibile che un paese immerso negli ulivi come Montalto non faccia parte di quest’importante network nazionale. L’amministrazione Comunale tra l’altro sta portando avanti un progetto importante di valorizzazione degli uliveti e dell’olio con realtà francesi e con la scuola alberghiera Bobbio di Carignano”.
Montalto ha avuto molta visibilità nella settimana dedicata all’olio ad Imperia, infatti le lezioni di cucina, organizzate dalla Confcommercio, sono state aperte dallo Chef montaltese Marcello Panizzi che gestisce un noto ristorante nel borgo romantico: la capanna dei celti. Un’azienda agricola, Cian de Bià di Franca Lanteri, che ha sede a Montalto ligure ma  coltiva gli ulivi nel territorio del comune di Taggia si è classificata terza nel concorso miglior uliveto. Infine Montalto Ligure è stato protagonista della prima parte del premio “Scrivi il paesaggio dell’olio” organizzato dal Grinzane-Cavour. Infatti tra i premiati ci sono stati i ragazzi dell’istituto Nobbio, con il loro preside il prof. Zanet, che hanno focalizzato il loro lavoro sul paese dell’amore. Di pregio il video realizzato con l’aiuto di un tecnico del valore di Marco Ferri e con la supervisione artistica di Jackie di Radiomontecarlo che gli stessi ragazzi hanno voluto regalare al Sindaco Matteo Orengo.
“Volevo ringraziare tutti coloro che hanno permesso questo importante risultato, sono Sindaco di uno dei più bei borghi della Provincia di Imperia e la sua valorizzazione e promozione è l’obiettivo principale del mio mandato. Tutti coloro che in questi anni sono venuti a visitare il centro storico ne sono rimasti impressionati. Alle volte andiamo a visitare luoghi esotici e lontani e neppure immaginiamo le perle che sono presenti sul nostro territorio. Pertanto invito tutti gli abitanti della nostra provincia a visitare l’entroterra e in particolare la bella Valle Argentina e il mio piccolo gioiello".