Mafia, nasce a Sanremo il Centro “Felicia e Peppino Impastato”

4 novembre 2007 | 10:04
Share0
Mafia, nasce a Sanremo il Centro “Felicia e Peppino Impastato”

Il Centro si propone di sviluppare la conoscenza del fenomeno mafioso; promuovere iniziative allo scopo di combattere tali fenomeni; elaborare e diffondere un’adeguata cultura della legalità, dello sviluppo e della partecipazione democratica.

Il Centro "Peppino e Felicia Impastato" di Sanremo, che si è formalmente costituito e registrato nei giorni scorsi, sarà inaugurato a Sanremo l'8 novembre alla presenza di Giovanni Impastato, fratello di Peppino.

Il Centro si propone di sviluppare la conoscenza del fenomeno mafioso; promuovere iniziative allo scopo di combattere tali fenomeni; elaborare e diffondere un'adeguata cultura della legalità, dello sviluppo e della partecipazione democratica. In particolare il centro intende promuovere attività di informazione e di educazione nelle scuole ed iniziative di mobilitazione a cominciare dalla partecipazione il prossimo anno alle manifestazioni in ricordo della scomparsa di Peppino Impastato, 30 anni dopo.

Il Centro promuoverà dibattiti e incontri con studiosi, magistrati, giornalisti, politici, operatori dei pubblici servizi. Seminari per i docenti e studenti su aspetti storici e attuali del fenomeno mafioso; incontri tra più scuole su problemi riguardanti il territorio: edilizia scolastica, economia del territorio, sviluppo eticamente corretto e sostenibile etc. Eventi culturali , concerti, teatro, proiezioni cinematografiche con presentazioni e dibattiti.

Il centro è dedicato anche alla mamma di Peppino, Felicia Bartolotta, mancata il 7 dicembre del 2004, per ricordare il ruolo delle donne nella lotta alla mafia: un ruolo attivo ed importante, ma spesso poco conosciuto.

La sede del Centro è in via del Castillo 17 a Portosole presso il Circolo Velico Velaflash che metterà a disposizione del Centro l'imbarcazione "Martinez…Impunito" per alcune iniziative. In occasione del trentennale è tra l'altro prevista una navigazione da Sanremo a Palermo con tappe in varie località con incontri ed iniziative volte alla sensibilizzazione sui temi della legalità e della lotta a tutte le forme di mafia.

Lo Statuto del Centro prevede varie forme di adesione: Soci ordinari, coloro che collaborano all'attività del Centro e si impegnano a versare una quota annuale di 10 euro e soci sostenitori, che versano una quota annuale di 70. Le iscrizioni per il 2008 saranno raccolte a partire dall'8 novembre presso la sede di via del Castillo.