Lions Club di Ventimiglia: partita la “Raccolta degli Occhiali da Vista Usati”

16 novembre 2007 | 14:37
Share0
Lions Club di Ventimiglia: partita la “Raccolta degli Occhiali da Vista Usati”

“Donando ai Lions occhiali da vista usati, possiamo fare la differenza nella vita di un’altra persona. Un semplice paio di occhiali permette ad un adulto di continuare a lavorare o ad un bambino di continuare a frequentare la scuola”.

Il Lions Club Ventimiglia, in collaborazione con le Direzioni Scolastiche delle Scuole Primarie della Città, ha dato inizio il 12 novembre alla campagna di "Raccolta degli Occhiali da Vista Usati", presso tutte le classi delle scuole elementari della città di confine, a favore delle popolazioni dei paesi in via di sviluppo.

I Lions Clubs di tutto il mondo, ormai da anni, in tutte le comunità ove operano, raccolgono occhiali da vista usati, che vengono inviati ai Centri Ufficiali Lions per la pulizia, la selezione e la preparazione, prima di essere distribuiti, direttamente dai soci Lions e gratuitamente, alle persone bisognose.

"Donando ai Lions occhiali da vista usati, possiamo fare la differenza nella vita di un'altra persona. Un semplice paio di occhiali permette ad un adulto di continuare a lavorare o ad un bambino di continuare a frequentare la scuola. Nei paesi sottosviluppati, infatti, l'assistenza oculistica è spesso troppo costosa o non è accessibile", ha dichiarato Fiorenzo Massa, Presidente del Lions Club Ventimiglia.

Con l'entusiasta e generoso aiuto dei circa novecento scolari ventimigliesi e delle loro famiglie, i Lions intendono attuare uno dei tanti gesti di solidarietà, che contraddistinguono l'attività di volontariato espletata in tutto il mondo, grazie alla fattiva disponibilità di 1.300.000 soci, in 200 Paesi e Aree Geografiche.

Dal 1917, i Lions hanno assistito i non vedenti e le persone con problemi di vista, con una serie di programmi internazionali che li hanno fatti definire "Cavalieri della Vista".
Solo con il Programma Raccolta Occhiali Usati, che vivrà nelle prossime settimane un significativo momento di sviluppo a Ventimiglia, negli ultimi dieci anni sono stati consegnati gratuitamente occhiali da vista a oltre 22 milioni di abitanti dei Paesi in via di sviluppo.

Grazie alla generosità dei cittadini di Ventimiglia, nei prossimi mesi, altri uomini, donne e bambini potranno migliorare la loro qualità di vita.

Per maggiori informazioni relative all'attività vi preghiamo di consultare il sito web: www.lionsventimiglia.it