La perfezione della Camicia

10 novembre 2007 | 07:20
Share0
La perfezione della Camicia
La perfezione della Camicia
La perfezione della Camicia
La perfezione della Camicia

Elegante ricercato intramontabile classico: il capo principe del guardaroba maschile domina anche nelle scelte femminili per un autunno impeccabile.

Bianca ed essenziale per donne manager che si ispirano al guardaroba del loro Lui e amano la cura dei dettagli. Perfetta la proposta di Dolce & Gabbana: pulita, sciancrata, in cotone stretch, con l'unico vezzo del doppio colletto o doppio polso, rigorosamente bianca o nera o – al massimo – nera profilata di bianco. Per chi è attento ai particolari consideri che la camicia deve essere né troppo stretta, né troppo larga ma in armonia con il corpo con una giusta tensione, il polsino a braccio steso deve arrivare fino alle giunture delle dita. Variegata la scelta del collo: il classico collo sportivo è il più facile perché rimane sempre a posto terminando a livello del rever della giacca. Il collo piccolo fa più intellettuale snob. Il collo che termina con una fusciacca da portare solitamente annodata a fiocco è molto di moda in queste ultime stagioni e crea quell'effetto cravatta chic in chiave femminile. La scelta del collo dipende, come sempre, dalle particolari fattezze fisiche dell'individuo, soprattutto dalla grossezza del collo e dalla sua statura.
Romantiche maniche a palloncino fanno capolino dalla stagione estive per traghettarci nel nuovo anno secondo quel gusto retrò che ha contaminato un po' tutte le collezioni. Mignon e preziose le proposte di Anna Molinari per Blumarine, che si ispira ad una Ava Gardner perfetta e stilosa con camicette in georgette di seta drappeggiate in vita chiuse da piccoli bottoncini di perle rivestite di tessuto e con sbuffanti mezze maniche in color cipria o nere.

Fantasie animalier per chi ama apparire ed è sicura di sé: dalla classica a uomo in georgette di D&G alla proposta con manica lunga sbuffante ripresa nel polso di Pinko.. perfetta per trasformare un classico pantalone nero in una mise per una serata.

Intramontabile check: il quadratino di Burberry amato dalle nonne e dalle nipotine. Per ognuna la sua vestibilità: dalla classica a uomo a quella scollata a V alla nuova forma che riprende le spalle del capo storico dell'azienda, il trench, è una camicia con rischia di arrivare nel saldo. Colorata per la stagione calda, nelle classicissime proposte bianca o nera per la stagione fredda..

Ultra lunga e fit strettissimo per le camicie proposte dai gemellini canadesi. Scegliere Dsquared2 significa apparrezzare la qualità di una signora camicia, perfettamente curata nei particolari e prodotto in un cotone eccellente, con un collo e polsi da alta sartoria e un'aderenza impeccabile.. ma extralong! Chi non vuole commettere il delitto di accorciarla può infilarla nei jeans (ultra bassi ) del duo o su pantaloni stretti a sigaretta.. e l'opera d'arte rimane intatta!