La Divina Commedia è il tema della 46/ma Battaglia di Fiori di Ventimiglia

21 novembre 2007 | 14:43
Share0
La Divina Commedia è il tema della 46/ma Battaglia di Fiori di Ventimiglia

Un tema impegnativo e coraggioso, che vedrà le Compagnie carriste cimentarsi nel viaggio allegorico attraverso i mondi sovrannaturali e permetterà agli spettatori di immergersi nel cammino immaginato da Dante. I fuochi d’artificio anticipati il sabato.

Sarà il capolavoro di Dante, il filo conduttore dell'edizione 2008 della Battaglia di Fiori di Ventimiglia, che si terrà nelle giornate del 14 e 15 giugno prossimo. L'amministrazione Scullino, con la designazione di Roberto Anfossi come presidente del Comitato organizzatore, ha dato di fatto l'avvio alla fase preparatoria dell'evento.

Un tema impegnativo e coraggioso, che vedrà le Compagnie carriste ( al momento sette ma ci si augura il rientro dei mitici Barbagiuai) cimentarsi nel viaggio allegorico attraverso i mondi sovrannaturali e permetterà agli spettatori di immergersi nel cammino immaginato da Dante per giungere, dopo un travaglio interiore sofferto attraverso i gironi infernali e il Purgatorio, alla conquista della luce e del vero amore che è Dio.

"La Divina Commedia – spiega Mara Cilli, del Comitato – è un ‘opera sempre attuale, ogni personaggio che Dante incontra nel suo viaggio manifesta i diversi aspetti della condizione umana: la sua fragilità, ma anche la sua grandezza e quindi, in definitiva, la Battaglia 2008 sarà un grande inno dedicato all'uomo che cerca l'amore. L'amore tragico di Paolo e Francesca, il desiderio senza fine di conoscenza che porta Ulisse a superare l'impossibile, il traghettatore delle anime Caronte, il tragico monito "…lasciate ogni speranza voi che entrate..", ma anche la sofferenza accettata nel Purgatorio e le gioie del Paradiso terrestre e dei Beati saranno alcuni dei possibili spunti che accenderanno la fantasia e la creatività dei maestri infioratori ventimigliesi e le loro opere floreali potranno gareggiare in bellezza con le immagini dei più grandi illustratori della Commedia dantesca".

L'edizione 2008 riproporrà il collaudato schema delle ultime edizioni, ma con la novità dei fuochi d'artificio che chiuderanno la sfilata notturna di sabato.
Il Comitato, per realizzare una efficace promozione del corso fiorito, ha preso contatti con una importante agenzia pubblicitaria di Milano che elaborerà un articolato piano promozionale con ricerca di sponsor.

(NB il 31 gennaio al Teatro Comunale andrà in scena lo spettacolo di danza "L'Inferno" da parte della compagnia Ariston ProBallet, non si tratta di una manifestazione collaterale organizzata dal Comitato, ma una magnifica convergenza culturale su un tema comune)