“Introduzione alla cinematografia di qualità”: parte il cineforum dal Montale con il cinema Olimpia

26 novembre 2007 | 08:55
Share0
“Introduzione alla cinematografia di qualità”: parte il cineforum dal Montale con il cinema Olimpia

Il primo film della rassegna è “Elizabeth, the golden age, del regista Shekharkapur, con interpreti del calibro di C.Blanchett, G.Rush e C.Owen.

L'istituto tecnico Commerciale "E. Montale" e il cinema Olimpia di Bordighera organizzano un ciclo di proiezioni cinematografiche all'interno di un progetto didattico denominato "Introduzione alla cinematografia di qualità":

"L'iniziativa – spiega il dirigente scolastico, Sergio Ausenda – riveste un particolare significato, in quanto permette all'istituzione scolastica di aprirsi al territorio e di operare in sinergia con lo stesso, in questo caso una realtà culturale. Da più anni, questa filosofia d'interazione pervade l'azione didattica dell'istituto stesso, in quanto si ritiene che le scuole debbano anche essere un volano dinamico per il territorio. D'altro lato, è emersa l'intelligenza del signor Venchi, gestore del cinema, nel voler avvicinare le giovani generazioni alla cinematografia di qualità".

Il primo film della rassegna è "Elizabeth, the golden age, del regista Shekharkapur, con interpreti del calibro di C.Blanchett, G.Rush e C.Owen. Facile desumere l'importanza che la pellicola cinematografica riveste, soprattutto a livello storico-politico, per cui può aprire e approfondire le conoscenze relative al mondo inglese che gli studenti devono avere, considerato anche che fino ad oggi è attivo uno scambio culturale una scola inglese della regione del Surrey e che, in quanto istituto linguistico-aziendale, la lingua e la civiltà inglesi rivestono particolare importanza all'interno dell'istituto stesso.