Inaugurato a Sanremo il Centro Culturale “Peppino e Felicia Impastato”

9 novembre 2007 | 08:27
Share0
Inaugurato a Sanremo il Centro Culturale “Peppino e Felicia Impastato”
Inaugurato a Sanremo il Centro Culturale “Peppino e Felicia Impastato”
Inaugurato a Sanremo il Centro Culturale “Peppino e Felicia Impastato”

Presenti Giovanni Impastato, fratello di Peppino e dell’assessore del Comune di Sanremo Daniela Cassini.

E' stato inaugurato, ieri, il Centro Culturale "Peppino e Felicia Impastato" alla presenza di Giovanni Impastato, fratello di Peppino e dell'assessore del Comune di Sanremo Daniela Cassini. La presentazione ha visto la partecipazione di un folto pubblico e per l'occasione è partita con slancio la campagna di iscrizioni al centro.

Tra i primi eventi promossi dal centro sono previsti la presentazione del libro di Gregorio Mascolo "Felicia. La Mafia Uccide. Il Silenzio Pure" nel mese di dicembre e la veleggiata della legalità prevista per il prossimo mese di aprile, con partenza da Sanremo ed arrivo a cinisi il 9 maggio in occasione della manifestazione che si terrà in occasione dei 30 della scomparsa di Peppino. Sono previste diverse tappe in località della costa tirrenica dove saranno organizzati incontri ed iniziative.

Il consiglio direttivo del Centro ha eletto come presidente Paolo Pinto, come vicepresidente Alixia Patri e segretario Alessandro Lanteri. Nel mese di dicembre si terrà la prima assemblea del centro.

Ricordiamo che il Centro, nel suo statuto, si propone di sviluppare la conoscenza del fenomeno mafioso; promuovere iniziative allo scopo di combattere tali fenomeni; elaborare e diffondere un'adeguata cultura della legalità, dello sviluppo e della partecipazione democratica. In particolare il centro intende promuovere attività di informazione e di educazione nelle scuole. Il Centro promuoverà dibattiti e incontri con studiosi, magistrati, giornalisti, politici, operatori dei pubblici servizi. Seminari per i docenti e studenti su aspetti storici e attuali del fenomeno mafioso; incontri tra più scuole su problemi riguardanti il territorio: edilizia scolastica, economia del territorio, sviluppo eticamente corretto e sostenibile etc. Eventi culturali , concerti, teatro, proiezioni cinematografiche con presentazioni e dibattiti.

Il centro è dedicato anche alla mamma di Peppino, Felicia Bartolotta, mancata il 7 dicembre del 2004, per ricordare il ruolo delle donne nella lotta alla mafia: un ruolo attivo ed importante, ma spesso poco conosciuto.

La sua sede è in via del Castillo 17 a Portosole presso il Circolo Velico Velaflash che metterà ha messo a disposizione del Centro l'imbarcazione "Martinez…Impunito", che è il primo centro mobile nazionale.