In tribunale si presenta il libro: La tutela del compratore nei contratti di vendita internazionale

21 novembre 2007 | 21:52
Share0
In tribunale si presenta il libro: La tutela del compratore nei contratti di vendita internazionale

Al Palazzo di Giustizia di Sanremo. Interverrà Aldo Prevosto, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Sanremo.

Il 24 novembre 2007 alle ore 11 presso il Tribunale di Sanremo verrà presentato il libro di Flavio Tovani "La tutela del compratore nei contratti di vendita internazionale di Beni Mobili' (Ennepilibri 2007 collana editoriale npl-scuola e formazione). Interverrà Aldo Prevosto, Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Sanremo.

Flavio Tovani (Sanremo, 1985), allievo ordinario del settore di Giurisprudenza presso la Scuola Superiore S. Anna di Pisa, si è diplomato in Pianoforte nel 2006 e si è laureato in Scienze Giuridiche nel 2007. Ha vinto il "Premio Città di Sanremo" nel 2004. Con Ennepilibri ha pubblicato la silloge di poesie Schizzi di mare (2005) e il saggio Dio è la felicità dell'uomo (2005).

Il libro tratta della disciplina del contratto di compravendita che è un esempio paradigmatico della frammentarietà del diritto privato contemporaneo. Lungi dal poter fare riferimento al solo codice civile, il giurista si trova qui a confrontarsi con fonti internazionali (la Convenzione di Vienna del 1980) e comunitarie (la dir. 99/44/CE) che rendono ormai marginale la disciplina del contratto di compravendita.

Il saggio tenta un'opera ricostruttiva di un settore della ddisciplina, quella di difetti di conformità e delle garanzie legali nelle vendite, con caratteri di internazionalità cercando i tratti comuni rinvenibili nelle diverse fonti in materia e auspicando un intervento legislativo che, preservando l'elevato standard di tutela dei consumatori raggiunto nell'UE, possa dare finalmente una veste formale unitaria alla disciplina.