In arrivo contributi alle imprese che investono in sicurezza

9 novembre 2007 | 13:33
Share0
In arrivo contributi alle imprese che investono in sicurezza

La gestione degli incentivi sarà a carico della Filse, che entrò l’anno predisporrà i relativi bandi. L’Ufficio Credito di Confartigianato Imperia sara’ a disposizione delle imprese

Sono di imminente uscita i bandi per accedere a contributi che saranno stanziati dalla Regione Liguria sulla base della recente Legge Regionale per la sicurezza e qualità del lavoro (L. R. 30/2007), secondo le linee strategiche regionali per l'occupazione definite nel documento di proroga "Piano ponte" 2006-2007 al Programma triennale dei servizi 2003-2005.

Lo comunica la Confartigianato di Imperia. 

Le linee prioritarie di intervento prevedono che la ripartizione delle risorse disponibili – 350.000 euro per spese in conto capitale – dovrà privilegiare le azioni a sostegno delle micro e piccole imprese dei settori più a rischio (costruzioni e servizi per quanto riguarda l'irregolarità, ed edilizia, trasporti e cantieristica per gli infortuni) per investimenti che consentano il miglioramento degli standard di sicurezza.
Una novità introdotta grazie all'azione sindacale di Confartigianato attraverso i suoi rappresentanti regionali.

La gestione degli incentivi sarà a carico della Filse, che entrò l'anno predisporrà i relativi bandi. L'Ufficio Credito di Confartigianato Imperia sarà a disposizione delle imprese interessate ad accedere alle agevolazioni compilando le relative domande contenute nei bandi di prossima uscita a cura della Filse.

Commenta il presidente Antonio Sindoni: "Questa prossima iniziativa destinata a favorire processi di emersione e di regolarizzazione dei rapporti di lavoro rappresenta un valido contributo in materia di sicurezza e regolarità, aspetti fortemente sinergici e collegati tra loro. Sovente, infatti, dove è maggiore il fenomeno del sommerso, maggiore è anche l'incidenza degli infortuni sul lavoro. Confartigianato è da anni impegnata in prima linea sul fronte della sicurezza attraverso una forte azione sindacale a livello regionale e, a livello locale, attraverso l'offerta di servizi rivolti alle imprese, quali l'organizzazione di corsi di formazione sulla sicurezza nei posti di lavoro per titolari di impresa e dipendenti".