In arrivo 38 borse di studio

8 novembre 2007 | 07:51
Share0
In arrivo 38 borse di studio

Tra le scuole medie è la Ruffini di Bordighera ad avere avuto il maggior numero di borse della Fondazione

La Fondazione Riviera dei Fiori Onlus incomincerà a consegnare nella prossima settimana le sue prime borse di studio finalizzate al sostegno di giovani della provincia di Imperia in condizioni di svantaggio economico. Ne sono state assegnate 38, di cui 20 da 600 euro ad allievi delle medie e 18 da mille euro a iscritti alle superiori, per complessivi 30mila euro
Tra le scuole medie è la Ruffini di Bordighera ad avere avuto il maggior numero di borse della Fondazione: cinque, a fronte delle quattro della Dante di Sanremo, delle tre del Comprensivo di Riva Ligure – San Lorenzo al Mare, le due del Comprensivo di Taggia e del Comprensivo di Arma; le due della Media di Dolceacqua, l’una della Pascoli di Sanremo e della Boine di Imperia.
Le 18 borse da mille euro ciascuna per altrettanti studenti delle Superiori sono state assegnate ad allievi rispettivamente del Fermi di Ventimiglia (tre), del Polo tecnologico di Imperia (tre), dell’Aprosio (due) e del Montale (due) di Ventimiglia, del Cassini (due) e dell’Aicardi (due) di Sanremo, dell’Amoretti (due), del Ruffini (uno) e dell’Istituto d’arte (uno) di Imperia.
L’iniziativa delle borse di studio è stata varata dalla Fondazione con l’obiettivo di aiutare il percorso formativo dei giovani della Riviera dei Fiori e di concorrere a contrastare, a livello locale, il fenomeno della dispersione scolastica.
Intanto, la Fondazione, che lunedì 26 novembre illustrerà le sue attività e i suoi programmi nella manifestazione pubblica in programma nel Teatro del Casinò di Sanremo, ha avviato il progetto intitolato “Un dono agli anziani soli per un Natale migliore”. In sostanza, la Fondazione ha stanziato 20mila euro per aiutare, con un contributo individuale di 400 euro, fino a cinquanta anziani della provincia di Imperia che vivono soli e in condizioni di povertà. La somma sarà erogata ai beneficiari, in occasione del Natale 2007.
In questa operazione benefica, la Fondazione ha deciso di coinvolgere la comunità locale, invitandola a partecipare con contributi finanziari così da poter aumentare il numero dei doni da consegnare agli anziani soli e poveri. Più risorse saranno raccolte più doni potranno essere distribuiti e più sollievi potranno essere dati.
Si potrà contribuire all’iniziativa “Un dono agli anziani soli per un Natale migliore” in modi diversi: facendo un bonifico bancario a favore della Fondazione Riviera dei Fiori Onlus (conto corrente n. 17397 di Intesa Sanpaolo, Abi 03069; Cab 10500) oppure versando sul conto corrente postale n. 83773333 (Abi 7601; Cab 10500) intestato alla Fondazione, oppure staccando un assegno a favore della Fondazione, che, avvisata, provvederà direttamente al suo ritiro. In ogni caso, la donazione dovrà riportare come motivazione “Un dono agli anziani soli per un Natale migliore”.