Questa mattina |
Cronaca
/
Taggia
/

Imbarcazione a fuoco nella darsena di Taggia: nuova esercitazione della Guardia Costiera

29 novembre 2007 | 13:56
Share0
Imbarcazione a fuoco nella darsena di Taggia: nuova esercitazione della Guardia Costiera
Imbarcazione a fuoco nella darsena di Taggia: nuova esercitazione della Guardia Costiera
Imbarcazione a fuoco nella darsena di Taggia: nuova esercitazione della Guardia Costiera

Immediato l’allarme conseguente al denso fumo sprigionatosi dall’incendio. Il Comandante del porto assume a questo punto il coordinamento delle operazioni di soccorso, facendo chiamare subito Vigili del Fuoco e Servizio 118.

Si è svolta questa mattina, intorno alle 9 e trenta, nella Darsena di Arma di Taggia, un'esercitazione antincendio con l'intervento congiunto di Capitaneria di Porto, Vigili del Fuoco, Servizio 118 e Polizia Municipale.

E' stato simulato lo scoppio di un incendio a bordo di un'unità ai lavori tirata a secco nel piazzale della Darsena, proprio di fronte alla sede della Delegazione di Spiaggia.

Immediato l'allarme conseguente al denso fumo sprigionatosi dall'incendio.
Il Comandante del porto assume a questo punto il coordinamento delle operazioni di soccorso, facendo chiamare subito Vigili del Fuoco e Servizio 118. Nel frattempo il piazzale della Darsena viene fatta sgombrare dai passanti ed interdetto anche alle autovetture: solo i mezzi di soccorso possono accedere alla zona.

In pochi minuti arriva una campagnola ed un'autobotte dei Vigili del Fuoco e un'autoambulanza con personale sanitario a bordo.

I Vigili del Fuoco intervengono con lance ad acqua e recuperano un operaio che stava a bordo rimasto intossicato dal fumo. Il personale medico del Servizio 118 a questo punto procede con tutte le cure del caso e successivo trasporto all'ospedale con l'autoambulanza.

Questo lo scenario, con debriefing finale per valutare nel complesso l'intervento e far emergere eventuali criticità e margini di miglioramento: in questo caso sia le procedure di emergenza che la prontezza operativa si sono dimostrate pienamente adeguate ai protocolli in uso.

Queste esercitazioni, che si fanno almeno ogni sei mesi nei porti, servono a testare l'addestramento e la sinergia tra le diverse componenti che cooperano durante l'emergenza, principalmente Capitaneria di Porto, Vigili del Fuoco e Servizio 118.

I Vigili del Fuoco in questo contesto assumono la direzione tecnica delle operazioni di spegnimento e hanno l'obiettivo principale di mettere in sicurezza l'area portuale o il mezzo navale interessati dall'incendio.

Naturalmente è l'occasione anche per verificare l'operatività dei mezzi antincendio di cui è equipaggiato il porto (sia sistema fisso ad acqua con idranti e manichette che estintori portatili distribuiti nei punti sensibili).
Il concetto di base è che comunque è sempre possibile migliorare e affinare l'intesa tra le diverse componenti operative – uomini e mezzi – coinvolte.