Il Teatro Gioco Vita di Modena presenta la storia dell’elefantino “Babar”
Appuntamento il 6 e 7 dicembre al “Centrale”. Gli spettacoli sono riservati alla scuole, costo del biglietto 3 euro. La prenotazione è obbligatoria (tel. 010 6592214).
Continua la settima edizione di "Dal testo alla scena", la rassegna teatrale per ragazzi organizzata dall'assessorato alla Cultura di Sanremo in collaborazione con il Teatro dell'Archivolto di Genova. Il 6 e 7 dicembre, alle ore 10.30, al Teatro Centrale di via Matteotti, andrà in scena "Babar", tratto dall'originale per ombre e pianoforte di Jean de Brunhoff e Francis Poulenc, a cura del Teatro Gioco Vita di Modena. Gli spettacoli sono riservati alla scuole, costo del biglietto 3 euro, prenotazione obbligatoria al numero 010 6592214.
Un libro illustrato creato da un pittore e sua moglie per fare una sorpresa ai propri figli. Protagonista un tenero elefantino, Babar perde la mamma uccisa da un cacciatore. Per salvarsi scappa dalla meravigliosa foresta in cui è nato e giunge in una città dove cominciano tutte le sue avventure e scoperte. Si veste da umano, vive con un’anziana signora, impara a contare e a scrivere, guida la macchina, s’intrattiene in serate galanti con gli amici della signora. Ha tutto quello che desidera… ma la sera, guardando lontano, è spesso assalito dal ricordo della sua mamma e dalla malinconia per la foresta…
La storia di Babar include tutti i vissuti dei bambini. Dai più semplici – il bagnetto, i giochi, la sgridata – agli archetipi più importanti, il distacco dalla mamma, il viaggio, l’esperienza con altri mondi, il riconoscimento della propria identità di origine.
Nello spettacolo disegni su carta prendono vita diventando ombre, tele, acquerelli, pagine/schermo: la pittura insieme alla musica ci racconta le emozioni dei personaggi.