Il cd “Zazzarazzaz” sarà presentato alla “Libreria Ragazzi” Imperia
La compilation live delle nove edizioni verrà presentata sabato 1° dicembre alle 18
È finalmente uscito il nuovo cd dell’etichetta sanremese “Mellophonium Multimedia”: si tratta dell’antologia intitolata “10 anni di Zazzarazzaz!”, nata con lo scopo di documentare l’esperienza decennale del festival swing targato Centro Studi S. Kenton.
La compilation “live” delle nove edizioni di Zazzarazzaz verrà presentata Sabato 1° Dicembre alla Libreria Ragazzi di Imperia Oneglia (via Viesseux) alle ore 18.
Il festival “Zazzarazzaz” , l’unica rassegna italiana dedicata alla Canzone “jazzata” e alla vocalità Swing, nasceva nell’estate 1997 su idea di Freddy Colt, allora Direttore artistico del cartellone estivo “SummerTime in Sanremo”. In pochi anni il festival è diventato appuntamento imperdibile, occasione per ascoltare i migliori interpreti di questo particolare genere di confine tra jazz e musica leggera. Un evento che si è rinnovato negli anni, salvo due brevi interruzioni.
Con le 18 tracce del disco si raccoglie il filo della memoria: ovviamente sono rappresentati solo alcuni momenti, non necessariamente i più significativi; si è dovuto infatti scegliere tra il materiale sonoro rimasto, poiché non tutti i concerti furono registrati e non tutti si sono conservati. Le interpretazioni “live” di molti artisti celebri e di alcuni emergenti si succedono, contribuendo a creare un insieme organico messo insieme dalla divisione audiovisivi del cenobio sanremese.
La carrellata di stili e sonorità proposte è varia: dal classico swing-fusion alla Caputo al dixieland, dalle musiche da night al blues e al jazz contemporaneo. Tra le chicche del cd si potrà ascoltare Gino Latilla cantare un brano di Buscaglione (dall’edizione del 2000), Joe Sentieri in un’intensa canzone di Lelio Luttazzi (edizione 2004), Massimo Altomare in un brano anni ’40 di De Angelis, oltre oltre ai brani originali di Giorgio Conte, Leo Sanfelice e Sergio Caputo. Gli altri artisti presenti nella compilation sono: Anna Maria Castelli, Stefano Piro, Renato Dibì, Nicoletta Zuccheri, Livio Zanellato Quartet, Matteo Brancaleoni, Larry Franco & Dixinitaly Jazz Band, Maurizio Minestroni (oggi noto come Mines). Nelle varie incisioni spesso fa capolino la voce del presentatore ufficiale Dario Salvatori, socio onorario del Centro Kenton. La conclusione del disco è lasciata ad un duetto molto intenso, quello realizzato nel 2003 tra Nicola Arigliano e Franco Cerri, due miti viventi del jazz italiano. Un vero e proprio ‘unicum’.
Le note di copertina sono firmate da Valerio Venturi e Freddy Colt, il progetto grafico è di Paolo La Cola. Alla realizzazione del progetto discografico ha dato il suo apporto anche l’Assessorato alla promozione turistica e manifestazioni del Comune di Sanremo.
Il pubblico imperiese potrà presenziare alla presentazione che si terrà Sabato prossimo alla Libreria Ragazzi ed ascoltare i commenti dei giornalisti Marco Vallarino, Valerio Venturi e Angelo Giacobbe. Insieme a loro, l’ideatore di Zazzarazzaz, il M° Freddy Colt. Ingresso Libero.