Il 5 dicembre a Imperia la proiezione del documentario di Daniele Vicari “Il mio paese”
La serata è organizzata da Cgil di Imperia e Arci Imperia per i festeggiamenti per i 50 anni dell’Arci ed i 100 della Cgil
Cgil di Imperia e Arci Imperia per i festeggiamenti per i 50 anni dell'Arci ed i 100 della Cgil propongono, mercoledì 5 dicembre la proiezione del Film Documentario "Il mio paese" di Daniele Vicari. La programmazione è fissata alle ore 16.15 e alle ore 21.15 al Cinema Centrale di Imperia Porto Maurizio, nell'ambito del Cineforum imperiese.
Il film-documentario "Il mio paese" di Daniele Vicari è prodotto da Vivo Film, in collaborazione con Rai Cinema e con il sostegno dell'Associazione Centenario Cgil, "Il mio paese" è il resoconto del lungo viaggio compiuto dal regista attraverso la penisola, dalla Sicilia di Gela e Termini Imerese a Porto Marghera.
Vicari racconta le contraddizioni e le domande di un paese in difficoltà, che sta tuttavia cambiando pelle: assieme all'Italia del declino emerge quella della riconversione, di una nuova trasformazione. Un documentario sulla presente crisi economica e sociale, che solleva domande estremamente attuali e dà voce a un paese troppo spesso trascurato dai grandi mezzi di comunicazione di massa. Nel film di Daniele Vicari l'Italia di oggi è vista in controluce attraverso un grande riferimento al passato: "L'Italia non è un paese povero" di Joris Ivens, il leggendario documentario sugli anni del boom economico, realizzato dal grande cineasta olandese nel 1960 su commissione di Enrico Mattei, allora presidente dell'Eni. Il film di Ivens, censurato all'epoca dalla Rai, non andò mai in onda nella versione originale, né mai ebbe una distribuzione in sala.