I ministri Fioroni e Melandri e l’arcivescovo Bagnasco ospiti all’assemblea generale del Cism

2 novembre 2007 | 14:57
Share0
I ministri Fioroni e Melandri e l’arcivescovo Bagnasco ospiti all’assemblea generale del Cism

Il tema di quest’anno, suggerito dal crescente fenomeno dell’immigrazione che sta vivendo il nostro Paese, sarà “Il pluralismo religioso e culturale della società in Italia: interrogativi ai consacrati”.

Nella splendida cornice di Castellaro Golf Resort, che ancora una volta si conferma una location perfetta per un turismo congressuale di altissimo livello, si svolgerà la 47/ma edizione dell'Assemblea Generale della Conferenza Italiana Superiori Maggiori (Cism). I lavori prenderanno il via lunedì 5 novembre alle ore 17 e si chiuderanno venerdì 9 novembre alle ore 12.30.

Il tema di quest'anno, suggerito dal crescente fenomeno dell'immigrazione che sta vivendo il nostro Paese, sarà "Il pluralismo religioso e culturale della società in Italia: interrogativi ai consacrati". Il programma prevede numerosi interventi di importanti personalità del panorama politico, culturale e religioso italiano.

Tra gli altri spiccano: Giuseppe Fioroni, Ministro dell'Istruzione, atteso nel pomeriggio di mercoledì 7 novembre, e Giovanna Melandri, Ministro per le Politiche Giovanili, attesa nella mattinata di venerdì 9 novembre.

Tra i religiosi saranno presenti il presidente don Alberto Lorenzelli e le altre principali cariche istituzionali della Cism, poi i monsignori S.E. Alberto Maria Careggio, Vescovo di Ventimiglia-San Remo, S.E. Mario Olivieri, Vescovo di Albenga-Imperia, S.E. Mons. Giuseppe Bertello, Nunzio Apostolico in Italia, Angelo Amato, Segretario della Congregazione della Dottrina della Fede, Gianfranco Gardin, Segretario della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società Apostoliche, Madre Teresa Simionato, presidente dell'Unione Superiore Maggiori d'Italia.

Da segnalare anche gli interventi di padre Luigi Sabbarese, docente dell'Università Urbaniana, e del professor Roberto Cipriani dell'Università degli Studi Roma Tre.

Nella giornata di giovedì 8 novembre, è prevista una visita pomeridiana alla città di Genova. Alle ore 18  S. EM. monsignor Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, presiederà l'Eucaristia in cattedrale, poi, a partire dalle ore 19.30, la Conferenza Cism Liguria offrirà una cena a tutti i partecipanti.