Sabato 1° dicembre

I fiori di Sanremo accompagneranno l’ingresso in Cattedrale di Cardinale Angelo Bagnasco

30 novembre 2007 | 08:43
Share0
I fiori di Sanremo accompagneranno l’ingresso in Cattedrale di Cardinale Angelo Bagnasco

La Cooperativa Sociale Il Cammino e la Fondazione Magistrato di Misericordia renderanno omaggio alla prima uscita ufficiale del Cardinale

Sabato 1° dicembre la città di Genova accoglierà l’Arcivescovo Angelo Bagnasco per la sua “prima” visita da Cardinale, dopo la nomina ricevuta una settimana fa durante il Concistoro Ordinario Pubblico tenuto da Papa Benedetto XVI.
Per l’evento la Cooperativa Sociale Il Cammino, da sempre vicina agli ambienti ecclesiastici e curatrice delle decorazioni e degli allestimenti floreali in occasione delle funzioni e degli avvenimenti vaticani più importanti, allestirà con i fiori di Sanremo la Cattedrale di San Lorenzo, per la cerimonia dei Vespri della prima domenica di Avvento che il neo cardinale officerà.
A ringraziamento della fiducia accordata in questi anni, la Cooperativa Il Cammino e la Fondazione Magistrato di Misericordia, ente genovese che si occupa della beneficenza verso i più bisognosi, offriranno i fiori e le fronde necessarie per l’abbellimento della Cattedrale, realizzando composizioni presso l’altare e lungo le colonne che dividono le navate.

Per la realizzazione degli addobbi floreali la Cooperativa Il Cammino e la Fondazione Magistrato di Misericordia hanno scelto: 500 rami di euforbia bianca, giallo e arancio, 200 steli di lilium bianchi, 200 bocche di leone, 500 steli di rosa mystica, 600 rose bianche, gialle, arancio e rosse, 200 garofani bianchi e rossi, ornati da 200 foglie di aspidistra, 300 di felce cuoio, 200 foglie di xanadù, 20 metri lineari di medeola e 5 kg di ruscus.

"Siamo lieti – ha dichiarato Sergio Oderda, direttore della Cooperativa Il Cammino – d’essere presenti ancora una volta nella Cattedrale di San Lorenzo. Con il contributo floreale esprimeremo i nostri migliori auguri e quelli della Fondazione Magistrato di Misericordia, al Cardinale Angelo Bagnasco, per l’importante nomina ricevuta e la gratitudine che da sempre ci ha accordato".
Altare e colonne della Cattedrale saranno ornate venerdì pomeriggio ad opera dei decoratori e delle decoratrici che da tempo seguono e partecipano alla realizzazione delle composizioni floreali della Cooperativa Il Cammino. Il team sarà composto da: Domenico Pio, Maria Teresa Bozzini, Iole Leone, Barbara Ghilardi, Lia Consalvo, Patrizia Palmas e Claudia Ghersi.